Compatibilità del servizio con le richieste dei clienti, rapidità di apertura di nuovi e diversi canali di comunicazione, possibilità di espansione del servizio illimitata a costo contenuto e flessibile. Sono questi i maggiori benefici registrati da Solo Italia e derivanti dall’implementazione da parte di Crossgate di tutti i flussi Edi con i clienti italiani e francesi.  

Dopo l’acquisizione da parte di un gruppo alimentare francese, Solo Italia ha dovuto rispondere alle richieste della capogruppo che necessitava di un’implementazione dei flussi Edi per la gestione della ricezione degli ordini di vendita, l’interscambio informativo sui livelli di stock, le conferme d’ordine, gli avvisi di spedizione (despatch advice) e l’inoltro delle fatture. Per garantire un servizio flessibile e di qualità senza appesantire la struttura, Solo Italia ha preferito affidare la gestione in outsourcing.

Crossgate si è quindi occupata di implementare tutti i flussi operativi con la Francia – come richiesto dalla capogruppo – e di attivare i flussi Edi con i clienti italiani per la parte commerciale e amministrativa. L’esternalizzazione del servizio a Crossgate ha consentito di mantenere la focalizzazione delle risorse interne sulle attività progettuali - demandando all’esterno la parte tecnica implementativa, il rapporto con le strutture del cliente, la flessibilità e la qualità del servizio - e di gestire in modalità Edi un numero rilevante di fatture, ordini in ingresso e avvisi di spedizione nell’arco di un anno.