di Claudia Scorza

Dhl Supply Chain Italia, società del Dhl Group specializzata nella gestione di servizi logistici integrati per le imprese, ha completato l’ampliamento del campus specializzato nella logistica per il settore consumer a Borgo San Giovanni, in provincia di Lodi.

L’hub, che ha visto l’apertura dei primi 40mila mq nel 2021, è situato in un’area strategica su una delle principali vie di comunicazione e trasporti del Nord Italia (A1) e si estende su una superficie complessiva di 117mila mq, di cui 80mila mq coperti e con capienza di oltre 90mila posti pallet. Al suo interno operano circa 350 addetti diretti tra personale di magazzino e uffici. Si tratta di un importante investimento per l’azienda che testimonia l’importanza del settore logistico, asset sempre più nevralgico per lo sviluppo dell’industria e del commercio.

«Il campus di Borgo San Giovanni è una struttura che si integra nel percorso di alta specializzazione per settore che offriamo ai nostri clienti e che rispetta alti standard di efficientamento energetico e sostenibilità ambientale», afferma Antonio Lombardo, presidente e amministratore delegato di Dhl Supply Chain Italia. «Il sito così ampliato consente di consolidare i volumi dei clienti di Dhl Supply Chain dei magazzini limitrofi, garantendo sinergie di trasporto per il canale distributivo massmarket, retail e consumer electronics».

A caratterizzare il campus logistico, in linea con la strategia "GoGreen" del Gruppo, una serie di soluzioni all’avanguardia dal punto di vista dell’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale: il sito si configura come carbon neutral, in quanto l’energia elettrica utilizzata deriva da fonti rinnovabili come, ad esempio, l’impianto fotovoltaico in copertura con una potenza di 300Kwp che supporta il fabbisogno di uffici e impianti di climatizzazione.

Oltre al raggiungimento delle zero emissions, il campus si avvale di realizzazioni impiantistiche e gestionali particolarmente avanzate in tema di efficientamento e riduzione dei consumi, come un sistema di climatizzazione (raffrescamento e riscaldamento) tramite pompe di calore ad alta efficienza legate a un impianto geotermico con quattro pozzi (due di presa e due di resa), che permettono di ridurre il fabbisogno energetico e una centrale frigotermica da 900KWf/820KWt. Con questo sistema di climatizzazione non vengono quindi utilizzati combustibili fossili per il riscaldamento degli ambienti. Al suo interno sono anche presenti mezzi di movimentazione con batterie al litio e sistemi di ricarica efficienti ad alta frequenza.

L’azienda, che da tempo sta implementando una strategia di sostenibilità ambientale finalizzata alla riduzione delle emissioni di Co2 relative alle proprie attività, ha come obiettivo il raggiungimento della neutralità delle emissioni di tutti i magazzini entro il 2025.

L’hub dispone di una superficie dedicata pari a 20mila mq, progettata per offrire servizi ad alta specializzazione, come il co-packing e lo stoccaggio a temperatura controllata 18-20 gradi, ed è costruito con materiali con un alto grado di isolamento, come il polistirene ad alta densità e pannelli specifici per isolamento termico. Il sito ha inoltre conseguito la certificazione Breeam destinata agli edifici particolarmente virtuosi dal punto di vista energetico.

Borgo San Giovanni conta sulle principali certificazioni internazionali per assicurare la migliore efficienza e le più alte performance: IFS Logistics version 2.3 Standard per gli audit ai servizi logistici in relazione alla qualità e sicurezza dei prodotti, Certificato 2018/848 relativo alla produzione biologica e all'etichettatura dei prodotti biologici, ISO 9001:2015 sistemi di gestione di qualità. Inoltre, sono in corso di completamento su tutto il complesso le certificazioni ISO 45001- (norma internazionale sui sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro), ISO 14001 (environment) e ISO 50001 (Energy).