Loading...
Aggiornato al: 28 Giugno 2017 08:14
Logistica
Decathlon Italia apre un nuovo deposito logistico a Basiano (MI)

Primo deposito logistico ad aver affiancato l’attività di distribuzione di Decathlon Italia nel 1998, ad oggi primo per volumi tra i 4 depositi presenti sul territorio italiano, la sede di Basiano (MI) cambia volto.


Semplicemente trasloca, all’interno dello stesso Comune, da una sede all’altra. Ormai insufficienti i 32.000 mq a supportare l’attività, il nuovo deposito si estende su una superficie più vasta: 40.000 mq di superficie a suolo, 15.000 mq di mezzanino multilivello, 4.000 mq di uffici, locali comuni, locali tecnici ed ulteriori 1.200 mq per un laboratorio regionale dedicato alle riparazioni. A questo spazio si aggiunge un’area esterna comprensiva di un parcheggio di 460 posti auto ed un piazzale di carico e scarico con oltre 40 porte.


La maggior superficie di questo nuovo deposito permetterà al polo logistico di seguire il ritmo della futura crescita di Decathlon Italia. La sede di Basiano offre lavoro ad oltre 200 collaboratori e serve i negozi della Lombardia e del nord ovest dell’Italia, a cui si sono aggiunti i punti vendita della Slovenia e della Croazia, in uno spirito di collaborazione tra Paesi, per un totale di 39 punti vendita.


A questo volume si aggiungono i flussi merceologici generati dall’attività ecommerce, essendo questo il polo logistico che segue gli ordini online. Un importante servizio è inoltre rappresentato dalla possibilità di ritiro degli acquisti effettuati via web: la nuova sede infatti è, insieme ai punti vendita, punto di riferimento per il servizio clicca&ritira.
Annualmente nel deposito di Basiano vengono movimentati 60 milioni di articoli.

La vera nota differenziante dell’attuale struttura, rispetto alla precedente, non è limitata alla superficie, quanto piuttosto al miglioramento in termini di comfort per il collaboratore. Il nuovo sito è riscaldato e interamente climatizzato, caratteristiche non standard per la logistica moderna; entrambi i processi inoltre avvengono con energia pulita, grazie alle pompe di calore. Il sito presenta una doppia fila di finestroni lungo il perimetro (2.500 mq di superficie vetrata) e di lucernai sul tetto (1.700 mq di soffitti vetrati), che garantiscono lo sfruttamento della luce naturale, a cui si aggiunge l’utilizzo di un impianto interamente a led in ottica di risparmio energetico. L’area parcheggio inoltre dispone di colonnine per la ricarica delle autovetture elettriche e di “posti verdi” riservati al car pooling. Queste soluzioni hanno permesso al nuovo sito Decathlon di Basiano di ottenere una certificazione energetica di classe A.

02 Maggio 2017
Articoli Correlati