Quattro anni fa l’azienda ha iniziato un percorso green, installando pannelli fotovoltaici sui tetti dei magazzini dove si movimentano ogni giorno tonnellate di merci, che ha portato l’azienda due anni dopo ad ufficializzare la nascita del programma Artoni Moving Green.

Per l’azienda invitare tutti i collaboratori ad una riflessione sul valore di iniziative come la giornata mondiale della terra è un modo per diffondere un messaggio positivo: a piccoli passi si può fare; e oggi, in tutte le sedi operative sparse in Italia (sono 70) il messaggio è passato, tutti hanno dedicato un minuto a queste tematiche.

Il programma Artoni Moving Green oggi non prevede solo l’utilizzo di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, ma anche il riscaldamento dell’acqua utilizzata in azienda attraverso pannelli termo-elettrici, l’utilizzo di materiale riciclabili e 100% FSC per tutti i supporti di marketing, buste in plastica riciclabile per l’imballo dei documenti del servizio Artoni Expedit.

Artoni sta inoltre promuovendo la fatturazione eco-sostenibile e la raccolta differenziata all'interno dei propri uffici che si unisce al riciclo di materiali di scarto dei magazzini quali carta, legno, plastiche. Nel 2009 grazie al programma sono state risparmiate 227 tonnellate di CO2 che nel 2012 sono quasi raddoppiate: 414 tonnellate.