Spontex Italia dal 1952 studia, produce e distribuisce strumenti per la pulizia della casa, per la protezione delle mani e per la cura della persona. Abbiamo chiesto al Marketing Manager Matteo Vaccari di raccontarci nello specifico l’andamento e le dinamiche dei comparto panni-pulizia casa.


Come sta andando il mercato dei prodotti per la pulizia casa in Italia?
In un contesto di generale sofferenza dei consumi, le nostre categorie di riferimento non hanno fatto eccezione ed hanno chiuso il 2014 con dei segni negativi. Nel corso del 2015 però alcuni mercati, come i guanti e l’attrezzatura per i pavimenti, hanno ricominciato a crescere soprattutto grazie all’impatto positivo della marca privata. Un’analisi più approfondita rivela anche un gap abbastanza ampio tra la tendenza a valore e quella a volume, influenzate dal crescente peso della leva promozionale che spinge i volumi a fronte di una non proporzionale dinamica del valore.

Quali sono i prodotti che piacciono di più e perché?
Il mercato dei prodotti e degli accessori per la pulizia della casa è tendenzialmente un mercato maturo, anche se al suo interno ci sono segmenti che vivono crescite interessanti in relazione alla continua e fluida dinamica dei comportamenti d’acquisto e delle modalità di consumo: senz’altro il fenomeno degli ultimi anni sono le microfibre ed i guanti fini in lattice. Le ragioni sono molto diverse tra loro. Per quanto riguarda le microfibre parliamo di un prodotto dove l’innovazione tecnologica è spinta al massimo, per cui il consumatore è stimolato ad acquistare questi prodotti che agevolano e velocizzano notevolmente il momento delle pulizie. Per i guanti fini invece il consumatore vuole stoccarsi di grandi quantità ad un prezzo molto conveniente, facendo un uso del prodotto per le più svariate attività, dal piccolo bricolage domestico, alla cura degli amici a quattro zampe, alle pulizie domestiche veloci.

Quanto conta l'innovazione di prodotto in questo mercato?
Un riscontro positivo viene dal fatto che il consumatore sembra continuare a premiare l’innovazione e le offerte a maggiore valore aggiunto, non ricercando il risparmio fine a se stesso, ma calibrando oculatamente il rapporto prezzo/qualità. Proprio da questo elemento, così come da altri fattori positivi (come il probabile risparmio per le famiglie sulla spesa per i consumi energetici), rimane la previsione per il 2015 di alcuni segnali di ripresa, come stiamo infatti sperimentando nei mercati citati poco fa.

Quali novità avete lanciato quest'anno? Ne avete altre in cantiere?
Spontex vanta in Italia una consolidata e riconosciuta immagine di marca specializzata negli accessori per la pulizia della casa, con una notorietà ed una fedeltà di acquisto elevate. La missione principale dell’azienda è il saper fornire sempre soluzioni innovative e smart ai propri consumatori, con l’obiettivo di alleggerire e facilitare le pulizie domestiche. Il forte impegno che la marca Spontex profonde nel garantire sempre la massima qualità dei propri prodotti è la colonna portante su cui si fondano tutti i nuovi lanci. La novità più importante di casa Spontex si chiama Full Action System Plus, un rivoluzionario sistema lavapavimenti, compatto e geniale grazie all’innovativo meccanismo di “risciacquo attivo” che consente di sciacquare il panno nella fase di immersione. Uno strumento unico nel suo genere, che facilita e velocizza notevolmente il momento delle pulizie. Il 2016 sarà un anno ancora ricco di qualità e innovazione, che sicuramente genereranno un apprezzamento positivo da parte dei nostri più fedeli consumatori.

Che tipo di comunicazione utilizzate per raggiungere i consumatori?
Il 2015 segna il ritorno della marca Spontex in televisione, confermando le ambizioni di marca leader nel mercato: la comunicazione, riprendendo il tono ironico dei precedenti spot del brand, promuove il nuovo lancio nel mondo della pulizia dei pavimenti, l’innovativo Spontex Full Action System. Non mancano mai attività di supporto BTL sia ai prodotti in lancio che sul resto delle categorie: concorsi a premio, premi sicuri in pack, promozioni sul punto vendita etc..Spontex si conferma anche una marca al passo coi tempi grazie alle numerose iniziative sui social netowrk, per coinvolgere e stuzzicare il consumatore più dinamico ed esigente.


Quanto conta per voi il tema della sostenibilità?
In quanto azienda produttrice mondiale di cellulosa e lattice, siamo costantemente alla ricerca di soluzioni con il minor impatto ambientale possibile, che garantiscano prodotti di qualità nel rispetto del pianeta. Dal punto di vista dei prodotti, tutti i packaging sono realizzati con materiali 100% riciclabili, così come alcuni nostri prodotti in cellulosa che, utilizzati senza l’uso di detergenti, possono essere smaltiti come rifiuti organici. Anche il testimonial di Spontex, l’irriverente Riccio è per noi simbolo di eco-sostenibilità e ci ricorda tutti i giorni di quanto sia importante contribuire alla salvaguardia del mondo, per noi e per tutte le generazioni future.