Loading...
Aggiornato al: 16 Dicembre 2017 16:00
Intervista
Madi Ventura: una crescita improntata sull'innovazione

L'intervista a Giovanni Calvini, amministratore delegato di Madi Ventura

Quali sono gli elementi che hanno determinato la vostra crescita?
L’iter costante di crescita aziendale, negli ultimi dieci anni, è stato reso possibile grazie al concorso di elementi esogeni e fattori endogeni frutto di scelte strategiche oculate: gli elementi esogeni attengono alla grande campagna positiva di promozione e diffusione, in Italia e nel mondo, del consumo di frutta secca ed essiccata, svolta soprattutto dalle Associazioni di Categoria di ciascun Paese. In Italia, infatti, l’intervento costante in tal senso da parte dell’Associazione NUCIS, ha contribuito a determinare una svolta nell’approccio alla categoria merceologica. Tale approccio positivo e salutistico è stato poi egregiamente interpretato dal trade, che ha saputo nel tempo ampliare gli spazi espositivi di questi prodotti nei comparti ortofrutta, contribuendo ad aumentarne la visibilità e la continuità di presenza.
I fattori endogeni che hanno consentito la crescita aziendale, invece, sono da ricercarsi nelle competenze ed expertises, che hanno creato i migliori presupposti per costanti investimenti nell’innovazione, a cominciare dall’invenzione nel 2007 del mondo BB, Bontà e Benessere, con il lancio della linea BBMIX, il primo mix di frutta secca sgusciata e uvetta e i primi arricchitori per insalate e macedonie, che l’azienda, pioniera del concetto di Benessere unito alla Bontà, ha iniziato a proporre e che oggi rappresentano un’area di grande interesse sia per il trade che per la parte consumer.
BBMIX rappresenta oggi la linea core di Madi Ventura: il mondo BB, Bontà e Benessere, si è quindi fortemente ampliato, andando a presidiare differenti target e destinazioni d’uso: BBFIT per lo sport, BBEXTRA per il target goloso di cioccolato fondente, BBPARTY per i momenti di festa e di incontri tra amici con sapori golosi, naturali e croccanti, BBWOW!, linea studiata per i break dei ragazzi (sport, school e study break) con le innovative gocce di frutta unite alle migliori nuts.
Innovazione, attenta selezione delle migliori materie prime, costante potenziamento degli impianti produttivi e dell’organizzazione, sviluppo di nuovi trend di mercato, sono i quattro assets strategici sui quali concentriamo le risorse aziendali.

Quali sono i punti di forza della vostra offerta?
In primis il presidio della filiera, a cominciare dai produttori dei frutti, costantemente monitorati, per riuscire a concentrare gli approvvigionamenti sui migliori raccolti e poter così garantire le nostre selezioni da tutto il mondo, sempre; in secundis, il controllo serrato nella fase produttiva, per mantenere altissimo il livello qualitativo dei nostri prodotti. Non ultima, l’amplia differenziazione della nostra offerta, per soddisfare le esigenze di ogni differente profilo di consumatori, sempre più consapevole, esigente ed interessato a conoscere le specifiche caratteristiche e proprietà di ciascun prodotto.

Da poco avete lanciato due nuove linee di prodotti: Ventura BBWOW! e Ventura Vita A Colori. Perché queste scelte?
Volevamo rispondere a due specifiche esigenze di mercato, riscontrate dopo lunghe indagini e approfondimenti del nostro settore: BBWOW! nasce dai risultati di una ricerca di mercato, avvenuta in più fasi, appositamente realizzata per definire le abitudini alimentari e sportive del target Young, partendo dagli esperti (nutrizionisti, dietologici, medici dello sport) per arrivare ad intervistare direttamente il target obiettivo.
Dall’esperienza Ventura nella frutta secca ed essiccata nasce questa linea di pratici “spuntini” studiati per i break dei ragazzi, gustosi, veloci, appetitosi, bilanciati, adatti per ogni momento della giornata, lontano dai tre pasti principali. Lo scopo è integrare nella dieta dei ragazzi la frutta secca, in modo corretto e bilanciato, alternando ai momenti di break le classiche merendine, panini, focacce, con uno snack buono e sano.
L’idea è piaciuta molto ed è stata apprezzata con riconoscimento del FOODWELL AWARD 2016 ricevuto in occasione del FoodWell Expo al Rimini Wellness; abbiamo in programma attività di comunicazione mirate sia sul target diretto che sulle R.A. per i prossimi mesi, volte a far conoscere il prodotto e le sue straordinarie proprietà.
Vita A Colori, invece, nasce dalla volontà di presidiare il segmento della frutta essiccata, importante driver del mercato della frutta secca, con una crescita pari al 23,5% nelle vendite a valore, che si attesta intorno agli 87,3 milioni di Euro (Fonte: Retail IRI – A.T. Dicembre 2016). Abbiamo quindi individuato un’opportunità di offerta nel comparto Biologico e abbiamo sviluppato un nuovo concept, come è nella nostra natura. Vita A Colori, infatti, è la nuova linea Biologica e Senza Zuccheri Aggiunti basata sul principio dell’ “healthy color living”: un approccio consapevole in cui ogni frutto esprime caratteristiche nutrizionali proprie con uno specifico colore. E’ così possibile scegliere tra i 5 colori del benessere della migliore frutta essiccata per integrare al meglio una dieta varia, sana ed equilibrata. La linea comprende infatti nove differenti frutti, tra cui i chicchi di melograno, un superfrutto emergente sul quale puntiamo molto.

Cosa avete in serbo per il 2017?
Per l’appunto proseguire il nostro percorso di indagine e di analisi delle esigenze dei consumatori, per continuare a proporre prodotti innovativi a target sempre più consapevoli e positivamente orientati al consumo di prodotti salutistici. Proseguire il percorso di brand awareness, confermando un’importante campagna pubblicitaria, che vedrà l’integrazione di più mezzi (stampa, web, radio) e che continuerà a raccontare il nostro mondo BB, Bontà e Benessere.
Infine, continuare ad investire nello sport, attraverso attività di street marketing itineranti: si tratta in particolare di un nuovo format, il Fitness Tour Ventura, dedicato ai runners di maratone e mezze maratone, per sostenerli attraverso la sponsorizzazione degli eventi podistici e attraverso l’attività di sampling dei nostri prodotti BB, per “far fruttare l’energia e lo sprint”!
Lo scopo è dialogare con i runners, raccontare le preziose proprietà della frutta secca, coinvolgendo il target prima, durante e dopo le loro gare podistiche; abbiamo infatti iniziato dai runners, per raccontare i benefici della frutta secca in ambito sportivo. Ma è solo l’inizio!


31 Gennaio 2017
Articoli Correlati