Grissin Bon è attiva nella produzione e commercializzazione di prodotti da forno, quali grissini e fette biscottate. L’azienda è presente nei diversi canali commerciali (grossisti, dettaglianti, indipendenti, gdo, catering) e produce anche a marchio privato per i principali gruppi che costituiscono la grande distribuzione nazionale ed estera. Il direttore commerciale Calisto Scanarini ci racconta le ultime novità.

Come stanno andando le cose per Grissin Bon?
L'azienda ha chiuso in modo positivo il 2015 con un + 6,29% a valore sul marchio Grissin Bon e un + 5,29% sul totale fatturato comprensivo della PL. Nel primo trimestre 2016 continua il trend positivo con un + 4,09%

Che differenziale c’è tra il trend di mercato e l’andamento della vostra azienda e da cosa dipende?
Il mercato attuale dei panificati ha performance positiva per un 3%. Il mercato dei panificati confezionati (a peso imposto) e dei sostitutivi del pane in Ipermercati, Supermercati e Libero Servizio ha generato vendite nell’anno terminante ad ottobre 2015 per quasi 285 mila tonnellate, per un controvalore di 1.227 milioni di euro, con delle performance positive, sia a volume (+1,9%) sia a valore (+3,5%) (Fonte: IRI -BD Ecr).
All’interno di questo reparto, i sostitutivi del pane (Panetti, Grissini, Cracker e Specialità –piadine, tigelle, taralli, focacce, etc) generano 144 mila tonnellate (+0,9%) più di 788 milioni di euro (+3,5%). La crescita è sostenuta dai Panetti Croccanti e dalle specialità, quest’ultime spinte dall’innovazione che ha caratterizzato alcuni segmenti, come ad esempio le focacce. I grissini sono stabili, soffrono invece i crackers.
La pressione promozionale dei sostitutivi del pane: il 26,8% dei volumi è stato venduto in promozione, tasso più basso rispetto alla media dell’alimentare con una sostanziale stabilità rispetto all’anno precedente. I prezzi medi al Kg dei sostitutivi complessivamente aumentano del 2,5%, dovuti sostanzialmente alla maggiore vendita di prodotti a più alto valore. Il Marchio del Distributore, ha una quota di mercato (a valore) di 17,4 punti, in crescita di 0,2 pti nell’ultimo anno, mentre è stabile la sua quota a volume (21,6) Grissin Bon rappresenta uno dei principali riferimenti da parte del consumatore, in un mercato ancora così frammentato: i Fagolosi sono la brand principale dei Grissini, con 12,5 punti di quota a valore, in crescita di più di un punto di quota rispetto all’anno scorso, mentre l’azienda ha una presenza importante sul mercato dei Panetti con il marchio Gongoli.

Finita l’era della testimonial Costner avete avviato una nuova campagna pubblicitaria, completamente diversa. Da che cosa è stato motivato questo importante cambiamento di rotta? Vi sono stati contraccolpi positivi?
Il cambiamento della nostra campagna pubblicitaria senza testimonial e completamente innovativa è stato realizzato per comunicare in modo più coinvolgente ed impattante con un musical che richiama i tempi di Grease.

Come sta andando il nuovo stabilimento in Nord America, avete novità al riguardo? Altri progetti o investimenti?
In Canada a Brantford è già operativo da Gennaio 2016 il nuovo stabilimento che attualmente produce esclusivamente grissini.
Altri progetti di investimento sono allo studio oggi in Grissin Bon per potenziare diversi comparti produttivi.

Quali sono le vostra ambizioni relativamente all’export, quanto pesa attualmente a quale quota puntate?
L’export di Grissin Bon vale oggi circa il 15% ma l’obiettivo a breve è quello di raggiungere una quota del 20%.

Sul mercato domestico quali sono a vostro avviso i fattori critici di successo per incrementare o almeno mantenere le quote?
Nel mercato nazionale i fattori di successo per la categoria Grissini e Fette Biscottate sono la qualità, l’innovazione sui gusti producendo sempre qualcosa di nuovo e sulle confezioni dando priorità a confezioni salva freschezza.

Sul fronte del prodotto avete novità? Quanto conta per voi l’innovazione e la voce sostenibilità?
A Cibus in Maggio presenteremo un Minifagoloso alla Pizza, uno snack confezionato in multipack contenente 8 bustine da 20g.
Questo a seguito del successo avuto nel 2015 sulla stessa confezione con il Minifagoloso Classico.