Torna la manifestazione leader per il food & beverage extradomestico dove i grandi marchi presentano in anteprima le novità di prodotto. A Rimini fiera dal 25 al 28 febbraio 2012. Abbiamo chiesto a Patrizia Cecchi, Direttore Business Unit di Rimini Fiera, di raccontarci qualcosa in anteprima.

Dottoressa Cecchi, fra pochi giorni, il 25 febbraio, a Rimini Fiera si aprirà SAPORE Tasting Experience: ci può spiegare qual è la particolarità di questa manifestazione?

Con 865 aziende, 79.823 visitatori professionali, 3.000 business meeting tra aziende espositrici e buyer esteri da 42 diversi Paesi (dati 2011), SAPORE è oggi l´evento B2B che invita a sperimentare tutta l´innovazione per il fuori casa: sapori, idee e tendenze. Collocato strategicamente a inizio anno, è un´interessante anteprima di prodotti per i mercati nazionali ed esteri.

Sapore raggruppa beverage, food e seafood per il canale Ho.Re.Ca. Dal suo osservatorio, quali prospettive emergono per questi settori?

Si tratta di un mercato che ha superato i 70 miliardi, con ulteriori prospettive di crescita, che in fiera trova un’occasione assolutamente unica per far incontrare tutti gli operatori della filiera, con interessanti aperture alla GDO nella giornata dedicata. Fra i padiglioni s’incontreranno oltre 100 nuovi prodotti, che saranno premiati da una giuria tecnica e dal pubblico,  e che verranno raggruppati nell’Innovation Area posizionata all’ingresso Sud.

Su cosa focalizzerete l’attenzione durante il vostro GDO Buyers´ Day?

Quest’anno il quinto appuntamento col GDO Buyers´ Day è fissato per lunedì 27 febbraio. L’indagine che verrà presentata dal professor Daniele Tirelli verterà sul tema “All They Can Eat: il tanto per poco come risposta alla crisi di ristorazione e retailer?” e fornirà importanti indicazioni sui cambiamenti di tendenza. Le prime anticipazioni indicano che negli italiani sta prevalendo rapidamente un pragmatico realismo, che sposta sia la spesa del fuori casa, sia quella al supermercato, dallo “sfizioso” alla concretezza.

Quali sono gli obiettivi e i contenuti della prossima edizione?

Centrale sarà il confronto sulle idee per incrementare i consumi, l’analisi sulla situazione di mercato attuale e la valutazione delle tendenze in atto. A tale proposito segnalo i convegni, le presentazioni di interessanti casi di successo, i corsi e le degustazioni, nonché gli show cooking condotti dalle star del momento. Fra i primi, ricordo solo per titoli:  Ristoranti sempre pieni, finzione o realtà? Ne parlano i protagonisti della guida "Meglio prenotare"; Bruno Gambacorta presenta “Eat Parade. Alla scoperta di personaggi, storie, prodotti e ricette fuori dal comune"; FAST PASTA - Un nuovo format di ristorazione per i giovani; Sea Food Made in Italy: creare valore per vincere la crisi; La ristorazione nel mondo della notte. Fra i corsi e le degustazioni cito Sapore University –in collaborazione con Bargionale Gruppo  Il Sole 24 Ore: al centro nuove tendenze e locali di successo, come fare business con un buon assortimento di prodotti e servizi, la motivazione del personale chiave di successo dell'impresa, la variabile del food&beverage cost: leva per il successo dell'impresa; Reed Gourmet Show Cooking: con Iginio Massari, Roberto Rinaldini, Allan Bay, Marco Pirotta, Enrico Bartolini; Degustazioni AIS; Degustazioni di birre speciali e artigianali; Ristorazione Italia a cura di FIC - Federazione Italiana Cuochi con la partecipazione di M. D’Agostino, A. Circiello, F.Tacchella, G. Tucci. Last but not least, il 1°Sapore Grand Prix – International Chef Contest  e il PASTA CONTEST – la pasta protagonista dall’antipasto al dolce. E poi il PASTA MASTER riservata ai Pastai, 13° Concorso Mondiale della Nazionale Pizzaioli, 1° Campionato Mondiale Juniores Pizzaioli, 1° Trofeo La Pizza in Rosa e Concorso Lady Chef FIC - Pasta Rummo.

A proposito di pasta, dallo scorso anno avete creato una sezione ad hoc…

Dopo il successo della scorsa edizione, Cooking Pasta occuperà un intero padiglione, il C3, che sarà animato da pastai italiani e dai relativi pastifici, oltre che da aziende di prodotti correlati. Saranno quattro giornate intense per gli imprenditori, impegnati a far conoscere e assaggiare le proprie produzioni di alta qualità agli operatori dell’horeca e agli importatori alimentari esteri, ma anche a società di catering, ristoratori, albergatori e chef, provenienti da tutta Italia e anche da numerosi paesi esteri.

Infatti la vostra attenzione è sempre più estesa all’estero, dico bene?

Assolutamente sì. Attendiamo buyer da Russia, Ucraina ed ex Repubbliche sovietiche, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, Benelux, Egitto, Emirati Arabi, Turchia, Sud Est asiatico ed Estremo Oriente. Sempre sul fronte internazionale, segnalo il progetto Top Buyers´ dai 5 continenti, grazie al marketplace on line che garantisce alle aziende incontri con buyers provenienti da tutto il mondo programmabili secondo un´agenda prestabilita prima dell’inizio della manifestazione. sono stati oltre 3.000 i business meeting organizzati lo scorso anno tra aziende presenti in fiera e operatori internazionali. Infine, mi piace ricordare che SAPORE è sbarcato sui social network con il progetto Pionieri del gusto, tramite una pagina su Facebook ed un profilo su Twitter.