Il colosso dell’arredamento realizzerà 80 abitazioni in legno nella regione Reno-Meno dell’Assia.

La joint-venture Boklok, formata da Ikea e Skanska, parte alla conquista del mercato tedesco, dopo aver realizzato case prefabbricate in legno in Svezia, Danimarca, Finlandia, Norvegia e Gran Bretagna.

Per il gruppo svedese si tratta del mercato più importante, dove realizza quasi un quinto del fatturato mondiale, ed entro l’anno è prevista la costruzione di circa 60 appartamenti monofamiliari a schiera e una ventina di case di varia grandezza, tutte su de piani.

Boklok ha già venduto 4mila case e appartamenti tra il mercato scandinavo, nel quale è attiva dal 1997, e la Gran Bretagna, dove ha fatto il suo debutto nel 2007.

Le case costruite da Ikea si distinguono per la struttura in legno e un alto grado di isolamento termico, oltre che per altre caratteristiche ecologiche. I prezzi sono molto competitivi e partono da 100mila euro.

A partire da aprile le sedi Ikea dell’Assia organizzeranno incontri di informazione per gli interessati all’acquisto. Il prossimo passo di Ikea sembrerebbe essere il nostro Paese e la Francia.