Decolla la carta di credito contactless della banca internazionale Barclays, ora accettata da 8mila esercizi britannici.

Dedicata alle piccole spesa quotidiane, la nuova carta permette di pagare fino a 11 euro (per cifre superiori si usa il metodo tradizionale) semplicemente avvicinandola a un lettore magnetico, senza strisciare né digitare il codice pin.

Semplificare e velocizzare le operazioni di pagamento
- facendo risparmiare tempo ai consumatori, che possono anche fare a meno di contanti e spiccioli - è dunque lo scopo del lancio di Barclays.

Nel Regno Unito sono già 8mila i negozi e le catene che si sono dotati del lettore magnetico e le installazioni aumentano di settimana in settimana. Si stima che entro marzo gran parte del territorio anglosassone verrà coperto dalla nuova carta contactless.

Questo metodo di pagamento è del tutto analogo a payWave Visa e PayPass di MasterCard, ma si tratta del primo sistema rivolto all’Europa, adottato anche in Spagna, Turchia e Svizzera. Da Barclays fanno sapere che lo sbarco in Italia  è previsto per il 2010.