Le vendite del numero due mondiale della distribuzione hanno subito un rallentamento più forte del previsto negli ultimi tre mesi del 2008.

Il giro d’affari è cresciuto soltanto dell’1,9% contro il +3% stimato a metà dicembre scorso. Un incremento più basso del previsto, quindi, anche se calcolato su una base comparativa elevata: nel quarto trimestre 2007, infatti, le vendite di Carrefour avevano registrato una crescita molto forte, pari al 10%.

La flessione è stata determinata in particolare dal rallentamento subito dalle vendite in Spagna (-3,1%), Europa centrale (-3,9%) e Cina (-3,3%). In Francia, invece, il retailer ha performato meglio di Casino sia negli iper (-3,3% contro -5,2%) che nei supermercati (+2% contro +1,1%). I discount Ed hanno invece registrato una forte contrazione (-3,9%), mentre l’insegna Dia in Spagna è cresciuta del 2,7%.

Sull’intero anno, Carrefour ha registrato un fatturato di 97,56 miliardi di euro, in crescita del 6,3% a rete costante (complessivamente +5,7%) e leggermente al di sotto delle aspettative (+6,5%).

Per il primo trimestre del 2009
, il gruppo non prevede cambiamenti significativi rispetto alle tendenze emerse nel quarto trimestre. Condizioni economiche ma anche ragioni tecniche difficilmente favoriranno un miglioramento, soprattutto rispetto ai primi tre mesi che avevano segnato una crescita del giro d’affari del 4,1% a rete costante.