Il retailer decide di puntare sulla sinergia tra il sito internet e la catena di negozi per guadagnare quote di mercato.

Nonostante il calo nel giro d’affari, pari all’1,9%, nel 2009 Fnac ha guadagnato quote di mercato nel settore musica e video, grazie alle vendite di dvd e blu-ray. In Francia le vendite si sono mantenute stabili dopo due anni di calo.

Il 2010 sarà dunque l’anno della ripresa? Fnac ha tutte le intenzioni di vivacizzare le vendite puntando su internet, rafforzando la complementarietà tra il sito web e i negozi. L’obiettivo è di realizzare il 10-11 per cento delle vendite su fnac.com nel 2010, contro il 9% dell’anno scorso.

Per ottenere ciò, a fine maggio arriverà anche un’applicazione per iPhone, attraverso cui i clienti potranno interagire con l’offerta presente in negozio, consultare le descrizioni e i commenti degli internauti. In più Fnac ha anche intenzione di puntare sulle community on line e il lancio dei primi tre blog dedicati a fumetti, manga e fotografia è previsto entro giugno.

Ma Fnac ha anche intenzione di puntare sullo sviluppo all’estero degli Espace Passion, inaugurati a fine 2009 nei magazzini di Parigi: una sorta di shop-in-shop di eccellenza sia dal punto di vista dell’offerta che del servizio, con venditori esperti nel campo hi-fi, home cinema, manga, musica classica e jazz. Nei tre magazzini parigini dove sono stati aperti i primi Espace Passion, le vendite sono state superiori alla media da 5 a dieci punti percentuali.