Le vendite migliorano a volume ma perdono a valore. Il gruppo riprende quindi il cammino dell’innovazione entrando in un nuovo mercato.

A partire da questo mese, Danone entra infatti nel mercato delle composte extra-fresche di frutta con due nuovi brand: Gervais Fruitpote per i bambini e Taillefine Les Jardins Gourmands per gli amanti del “senza zucchero”.

Il gruppo conta di rivitalizzare un mercato che ha conosciuto una crescita di soli 1,5 punti percentuali nel 2009, puntando sul posizionamento “nutrizione e benessere” dei suoi marchi, sulla qualità dei prodotti e sul prezzo attrattivo.

Le sette referenze di Taillefine Les Jardins Gourmands e le cinque di Gervais Fruitpote saranno oggetto di una forte campagna di comunicazione per sostenerne il lancio, per ora riservato al mercato francese.

Anche il segmento “salute” potrebbe conoscere uno slancio: Densia, uno yogurt ricco di calcio e vitamina D, potrebbe essere lanciato in tutto i Paesi in cui è presente Danone dopo il successo in Spagna e i buoni risultati della fase di test in Francia.

Obiettivo principale del gruppo è quello di rimettere in corsa la crescita a valore: se le vendite a volume hanno chiuso il 2009 con un +3,4% - dopo la flessione del 10% del 2008 - è infatti il giro d’affari a soffrire maggiormente.

Nonostante il gruppo non comunichi ufficialmente dati di bilancio, il fatturato ha subito la forte spinta promozionale con il 34% delle vendite annuali realizzate in promozione, in crescita del 5% sull’anno precedente.