Successi e Strategie
Cerca in:


Dixe riparte dall'Evoluzione

Il 2011 è stato un anno difficile per il mercato dell’elettronica di consumo che è calato del 25%.  Per il gruppo d’acquisto dell’insegna Dixe che è riuscito nonostante tutto a chiudere l’anno con dei buoni risultati in termini di marginalità la ricetta anti-crisi consiste nel cercare di cambiare e soprattutto di evolversi anche perché il continuo ricorso al sottocosto sta portando al disastro economico le varie catene.

Il Gruppo Evoluzione, a insegna Dixe è una realtà ormai consolidata nel panorama della Distribuzione italiana nel settore dell’elettronica di consumo e degli elettrodomestici: negli ultimi due anni ha segnato un aumento di capitale da 500 mila euro a 6,9 mln, un incremento delle piattaforme giunte a quota 9 e un ampliamento dei nuovi Punti Vendita, che attualmente sono oltre 350.

In un anno difficile come il 2011 in cui il mercato dell’elettronica è calato del 25%, Dixe ha chiuso discretamente registrando solo un -6% accompagnato da buoni risultati in termini di marginalità. Nel 2012 il gruppo intende aumentare il proprio fatturato con nuovi ingressi, cercando di espandersi su tutto il territorio nazionale, e perseguendo una serie di importanti obiettivi, quali: penetrare mercati alternativi e nei quali non è attualmente presente, implementare le private label, valutare partnership nazionali e internazionali, sviluppare la multicanalità (incrementando la propria presenza sul web) ma anche attraverso collaborazioni con settori diversi e offerta di servizi innovativi e di qualità. Quest’ultimo aspetto in particolare resta uno dei punti forti del Gruppo che ha all’attivo ben 234 centri di assistenza su tutto il territorio nazionale per garantire al cliente la massima efficienza di supporto nel problem solving.

Per quel che concerne gli investimenti in marketing e comunicazione, invece, l’attività sarà concentrata su volantini, co-advertising nazionale insieme alle principali aziende Elfo, presenza su riviste specializzate, nuovi btob a disposizione, il magazine Dixe News, un nuovo sito che permette agli utenti di registrarsi, divise e stopper coordinati all’interno dei punti vendita.

Oscar Corio, direttore generale di Evoluzione, in occasione della recente inaugurazione della nuova sede del Gruppo collocata nel Centro Direzionale di Milanofiori, si è detto fermamente convinto che le strade per lo sviluppo siano sostanzialmente due: siglare partnership tra diversi operatori del settore, anche in funzione di contrasto all’ingresso di retailer stranieri, in primis quelli americani e cercare di fare massa critica attraverso collaborazioni con gruppi di analoga grandezza nazionali o internazionali o anche gruppi più importanti che possano essere interessati per esempio alla rete di vendita.


























28 Febbraio 2012



Stampa Articolo Invia articolo ad un amico


Commenta la notizia








Testata giornalistica quotidiana registrata al Tribunale di Milano (n° 52 del 30/1/2007) - Copyright © 2006-2014 Arbre sas - Via Sacchini, 3 - 20131 Milano - P. IVA 12085630155
Tutti i diritti riservati - Hosting and developed by appleworld.it