Il “mago di Esselunga” non delude mai e mette a segno una bella tripletta di opening. Riapre oggi, 29 ottobre, il nuovo punto di vendita di Saronno (Varese) lungo la via che porta a Novara. Il megastore è stato completamente ricostruito, con un lavoro che si è protratto per 14 mesi. Fra le altre migliorie apportate si segnalano una migliore viabilità, con l’aggiunta di una rotonda e di un sottopassaggio, l’estrema cura posta negli accorgimenti per la riduzione dei consumi energetici e dell’impatto ambientale, l’ampliamento del parcheggio, l’aggiunta di aiuole e di aree verdi. Fra l’altro il gruppo milanese avrebbe in progetto un altro restyling completo per il vicino negozio di Solaro (provincia di Milano), un’area molto fruttuosa, vista l’alta densità abitativa e industriale.



Firenze. Il 5 novembre, special guest Bernardo Caprotti, apre il punto di vendita della frazione del Galluzzo. In tutto 2.500 mq, dunque il format classico dell’insegna, 30 casse, 128 addetti in parte trasferiti da un altro vicinissimo megastore, quello di Via dell’Argingrosso, che abbasserà le saracinesche il giorno 4. Ovviamente gli abitanti di questo quartiere, periferico, ma densamente popolato – circa 30.000 abitanti – hanno protestato contro le decisioni del Comune di Firenze, che ha barattato la convenzione del Galluzzo in cambio della chiusura dell’Argingrosso. Esselunga, anche se possibilista, non sembra comunque intenzionata a mantenere questo presidio.



Sassuolo. Nel comune del modenese il Consiglio ha approvato a larga maggioranza l’arrivo di Esselunga. Il cantiere dovrebbe avere una durata di 18 mesi e portare a un opening di altri 2.500 metri quadrati.