A parte il pdv andato a fuoco a fine settembre 2013, quello di Vertemate (Como), gli altri 5, disseminati fra Piemonte e Lombardia, sono passati per oltre la metà al gruppo Garden Team (Fasoli Piante - La Viridea), uno, quello del Portello appunto, a Finiper e un altro, a Rozzano (Mi) all’insegna Zodio, specialista francese del decorativo casa della costellazione Adeo, che dovrebbe sbarcare in Italia già nel 2015.

Zodio è un brand decisamente in crescita: 15 punti vendita entro 5 anni, 4000 collaboratori entro 20 anni, in Francia e negli altri Paesi.

Al Portello, in piena Milano, nel popolatissimo quartiere Sempione-Certosa, il piano è persino più interessante. Infatti sorgerà un pet center con articoli food, non food, farmaci veterinari, servizi per animali e animali vivi, consulenza sanitaria ecc.

Il tutto segnerà, se le notizie troveranno conferma, l’ingresso del gruppo Brunelli in un’area di business che, pur essendo già ben presidiata sia dalla gdo generalista. sia dai grandi specialisti (Isola dei Tesori di Dmo, Maxi Zoo, Arcaplanet e altri), continua a dimostrarsi fortemente anticiclica.

Dell’insegna al momento non si sa nulla, ma molti scommettono su “4 Zampe”, il brand che accompagna i club on line che Finiper consacra agli amici degli animali con vendite dedicate e scontate, consigli culturali, concorsi a premi, foto gallery, in cui i proprietari possono caricare le immagini dei propri adorati compagni.