Con FastCloud, Megamark ha migrato l'intera infrastruttura IT sulla piattaforma remota del re della fibra ottica, virtualizzando i propri server. L'adozione del cloud computing ha così permesso alla società di ottimizzare l'affidabilità dei servizi IT a supporto del business e di razionalizzare la spesa, assicurando in ogni momento l'efficienza e la continuità operativa.

La piattaforma tecnologica di Megamark è scalabile, estremamente flessibile e sfrutta tutte le potenzialità offerte dal cloud computing. In qualsiasi momento e in pochi secondi è possibile infatti attivare o dismettere in modalità on demand risorse virtuali senza l'onere di costi aggiuntivi per l'acquisizione di nuovo hardware. FastCloud include la funzione di disaster recovery che prevede livelli di ripristino avanzati per assicurare in ogni momento la continuità del business. Fastweb inoltre gestirà l'intera archittettura IT di Megamark e ne curerà la manutenzione.

"Abbiamo trasformato il modo di concepire i servizi Ict, orientandoli maggiormente al business e al cliente – spiega Fabio Loconte, responsabile Telecomunicazioni di Megamark -. L'attuale infrastruttura IT in modalità cloud computing aderisce perfettamente ai più moderni paradigmi del cloud, inglobando svariati modelli di architetture comprendenti le principali e più avanzate piattaforme esistenti, oltre ad assicurare un maggior grado di sicurezza informatica, in grado di supportare la crescita aziendale e la graduale estensione dell'attività.

“L'iniziativa non ha comportato alcun investimento iniziale in quanto interamente a carico del fornitore che collaborerà alla gestione sistemistica e alla manutenzione software, e si occuperà interamente della sottostante piattaforma hardware a fronte del pagamento di un canone mensile, con una notevole riduzione dei costi. Il progetto - continua Loconte - è stato totalmente coordinato dalla staff interno di Megamark e consentirà a tutta la divisione informatica di impegnarsi maggiormente sulle attività a più alto valore strategico, per lo scouting di soluzioni innovative e di supporto al business, rivolte a migliorare i processi e la competitività”.