«Un progetto di crescita per il consumo a casa, ecco quale sarà il nostro focus principale nel 2014 parlando di mercato Retail - dichiara Gianpaolo Corti, Direttore Vendite Retail di Ceres - Un progetto a cui stiamo lavorando da mesi, iniziato con un’importante ed approfondita analisi sviluppata assieme alla società di consulenza Global Praxis con il contributo dei principali attori nel campo delle ricerche e dei dati di mercato, quali AC Nielsen, Millward Brown e GFK. L’obiettivo dell’analisi è capire come poter contribuire alla creazione di valore nel mercato Retail, come poter incrementare il consumo a casa del nostro brand principale tenendo in considerazione non solo le esigenze del Trade, ma anche quelle dei nostri Shopper potenziali».

Come si è chiuso il 2013 per la vostra azienda?

Ceres nel 2013 ha avuto un anno al di sopra dei piani ed ha cresciuto volumi e fatturati.

Qualche dato relativo al fatturato e alle vendite?

Non possiamo divulgarlo al momento perché siamo in chiusura e tali dati sono annunciati allo stock exchange ed al resto del mondo più avanti nell’anno

Quali sono i canali distributivi nei quali i prodotti Ceres stanno performando meglio?

Abbiamo fatto molto bene nell’horeca ma siamo particolarmente soddisfatti della performance in retail anche alla luce di quello che e’ invece successo alle altra aziende di marca

Soffermiamoci sul lancio del nuovo formato per il canale Retail. ci racconta qualcosa in merito?

il nuovo formato Ceres Strong Ale 25x2 è destinato a chi apprezza il nostro Brand ma non ha mai trovato una ragione per consumarlo anche a casa e catturerà i ¾ dei nostri consumatori che ci scelgono nell’out of home ma non nei punti vendita retail.
Questo nuovo formato avrà questi 3 vantaggi per il consumatore:
Una maggiore accessibilità di quantità (formato), una maggiore accessibilità di prezzo (battuta di cassa), una maggiore accessibilità nell’occasione di consumo con un formato più easy per una facile esperienza Premium quotidiana: Prima o dopo cena, da solo o in compagnia, con o senza snack.

Nel 2014 quanto e come prevedete di investire nella comunicazione?
Il 2014 si prospetta un anno molto interessante e sfidante
Non solo il lancio del nuovo formato, su cui contiamo molto, ma anche un continuo focus per mantenere e sviluppare il fortissimo legame che ci unisce ai nostri consumatori.
Stiamo lavorando ad una campagna multi-soggetto, non possiamo anticipare molto, possiamo però dire che uno dei video sarà specificatamente dedicato al consumo a casa.
Va da sé, inoltre, che la presenza di CERES sui Social Media, dopo gli ottimi risultati ottenuti in questi ultimi anni, sarà una costante: è questo il “luogo” preferenziale in cui incontrare il target più giovane.

Qual è la vostra mission e la strategia su cui state puntando?
La mission della nostra Azienda è portare ai consumatori italiani brand e prodotti che soddisfino a pieno i loro bisogni di esperienza premium.

Quanto conta per la vostra azienda il tema della sostenibilità?
iI gruppo royalunibrew fa un continuo sforzo sulla sostenibilita’ con focalizzazione su riduzione di energia, riduzione di utilizzo di acqua e riciclo dei materiali di scarto


Stefania Lorusso