Presente in Italia ormai da cinque anni con i prodotti della migliore tradizione lattiero-casearia greca, Olympus ha consolidato la propria posizione sul mercato con la realizzazione – lo scorso anno – della società Olympus Dairy con sede a Milano. Christos  Divanis, amministratore unico dell’azienda ci parla della strategia elaborata dall’azienda per conquistare il mercato italiano.

È la prima volta di Olympus a Cibus, prima volta che partecipa a una fiera in Italia, cosa significa questo?

Siamo felici che Olympus Italia abbia partecipato per la prima volta al Cibus, la più importante fiera dell’alimentazione in Italia. Noi crediamo ed investiamo  nel mercato Italiano e siamo certi che la Nostra partecipazione ci porterà a raggiungere i risultati che desideriamo ottenere nel Paese.
Siamo una delle più grandi società Greche produttrice di prodotti caseari freschi e la nostra presenza diretta in Italia è la Nostra  la “prima pietra” al fine di creare una grande  Azienda che possa offrire ai consumatori Italiani dei prodotti di alta qualità.

Qual è la vostra strategia per penetrare nel mercato italiano?
La nostra strategia per penetrare nel mercato italiano è offrire ai consumatori prodotti di alta qualità, innovativi, come abbiamo fatto con la feta spalmabile, ma quello che desideriamo maggiormente è offrire una qualità speciale al miglior prezzo. L’obiettivo è coprire una distribuzione nazionale con tutte le nostre linee di prodotti, dalla FETA agli yogurt.

Quali sono le garanzie che la vostra azienda, il vostro brand può assicurare ai buyer e ai consumatori?

Noi siamo un’azienda familiare alla terza generazione, siamo leader nella produzione dei prodotti lattieri in Grecia e garantiamo, attraverso la nostra presenza in 34 Paesi di tutto il mondo e con tutte le certificazioni e gli investimenti che stiamo facendo  nuovi prodotti ed innovazioni produttive che possono offrire prodotti di alta qualità.  Garantiamo questa disponibilità di prodotti al mercato italiano gestendo l’intera filiera, dalla raccolta del latte fino al consumatore finale perché l’intero processo della “catena” è seguito e assicurato da controlli diretti dalla nostra azienda. Questo è anche il senso della Nostra presenza diretta in Italia.

Voi avete presentato a questa manifestazione alcuni nuovi prodotti. Mi può spiegare alcune caratteristiche?
Uno dei nuovi prodotti che abbiamo presentato quest’anno al Cibus è la Feta Bio, perché abbiamo visto che nel mercato italiano, ma anche in quello europeo, il biologico è il settore trainante. Le persone, i consumatori sono sempre più consapevoli dei valori nutrizionali e molte persone cominciano a spostarsi verso questa tipologia di prodotti.

Olympus Italia oggi è l’unica azienda produttrice di feta Spalmabile, nata da una combinazione di feta e una pasta di yogurt greco.
Questo prodotto, a nostro avviso sarà un driver di crescita importante perché offre ai consumatori italiani la combinazione di due “pilastri” della produzione autentica del nostro Paese, lo yogurt e la feta che conservano il sapore originale greco.
Presentate altri nuovi prodotti?
Anche nella categoria dello yogurt, presentiamo una novità: uno Yogurt alla Frutta Nuovo,con “Doppio strato”,  nello yogurt greco colato con lo 0% di grassi, abbiamo inserito  uno strato di “composta” di frutta in modo che il consumatore potrà godere dello yogurt bianco combinato con un sapore di frutti. Questo non è mixato ma mantiene ancora la differenza tra lo yogurt bianco e la frutta.
Inoltre presentiamo la Nuova linea di package degli Yogurt che sottolinea l’appartenenza ad un unico Brand: “Olympus”.

Qual è il target per Olympus Italia nel mercato italiano? E quali sono i vostri desideri e i vostri bisogni?
Di certo il nostro target per quest’anno è sviluppare ulteriormente la nostra presenza nel mercato italiano, per espandere la distribuzione dei nostri prodotti il più possibile, per raggiungere molti più clienti e avere dei consumatori che siano fiduciosi circa la concezione dei nostri prodotti e per avere una migliore percezione di risposta da essi. Vogliamo incrementare il riconoscimento, l’approvazione dei nostri prodotti da parte delle famiglie italiane.
Vogliamo dare ai consumatori italiani la percezione che Olympus è insieme il miglior produttore e distributore che può garantire il pieno gusto greco dei prodotti freschi.

Perché un buyer italiano dovrebbe comprare un vostro prodotto?  Qual è il vostro plus?

Prima di tutto per la qualità dei nostri prodotti che possiamo comprovare con molti test, certificati a Milano da laboratori indipendenti. La garanzia arriva anche da vari consumatori in tutta l’Europa e dai migliori retailer in Europa stanno comprando i nostri prodotti. Il secondo motivo per scegliere Olympus è che noi offriamo il diretto controllo, dalla raccolta del latte fino al prodotto finale. Verifichiamo l’intero processo e garantiamo al buyer che seguiamo ogni singola parte del processo che è necessaria, al fine di assicurare la qualità dei prodotti in vendita. Un plus ulteriore è che offriamo ottime referenze fresche, come yogurt e feta e abbiamo la possibilità ma anche la flessibilità nell’innovare i prodotti di questa categoria. Inoltre, abbiamo prodotti che sono in linea con tutti i fattori della nutrizione, perché utilizziamo ingredienti basilari, senza alcun tipo di additivi, completamente naturali, più facilmente digeribili, quindi siamo in linea con la nostra categoria in termini di promesse al pubblico e con i principi nutrizionali che vengono continuamente richiesti dalla popolazione. Questo è uno dei punti principali che non può essere sottovalutato in questo momento, è una percezione dei consumatori.