Prologis, il principale proprietario, sviluppatore e gestore  di immobili per la logistica al mondo ha pubblicato una ricerca a livello globale dal titolo: “The Growth of Logistics Real Estate: An Analysis of Demand by Leading Customer Industries”.

I risultati emersi dalla ricerca evidenziano che la domanda di immobili di tipo commerciale continua a diversificarsi e vede l’espansione di molte aziende. L’analisi del gruppo di ricerca Prologis si è focalizzata su 3 principali ambiti: Aziende di retail che si interfacciano con i consumatori; Diversi settori hanno registrato una forte crescita, tra questi il mercato dell’elettronica, dell’immobiliare, dell’auto e dell’e-commerce; il documento mette in evidenza il ruolo dei fornitori di servizi logistici integrati (Third Party Logistics Provider), che in futuro saranno in ulteriore fase di crescita.

“Le prospettive di crescita dei nostri clienti e la domanda di servizi logistici sono positive” ha commentato Chris Caton, vice president e responsabile di Prologis Research. “Il processo decisionale relativo a nuove locazioni ha infatti registrato nell’anno passato un deciso miglioramento nell’anno passato. I clienti riconoscono sempre di più l’opportunità di chiudere l’accordo sul canone di locazione prima che si verifichino ulteriori aumenti data l’attuale scarsa disponibilità di immobili esistenti, una modesta disponibilità futura di nuovi terreni e costi di replacement in crescita”. Il testo completo della ricerca è disponibile online nella sezione Ricerca sul sito www.prologis.com.