Regione Lombardia sostiene la campagna “liberiamo la domenica” contro la liberalizzazione degli orari degli esercizi commerciali, introdotta dal governo Monti con la legge 214 del 22 dicembre 2011.

Attraverso la proposta di un referendum abrogativo l’iniziativa della regione dà seguito alla campagna promossa nei mesi scorsi da tante associazioni e cittadini a livello territoriale a testimonianza di una sensibilità diffusa sul tema.

“L’abolizione delle norme introdotte dal governo centrale consentirebbe inoltre a tanti lavoratori di riappropriarsi della domenica quale giorno dedicato al riposo, alla famiglia, alla partecipazione e al rispetto delle feste religiose e civili. Se il voto favorevole avvenuto oggi in commissione verrà replicato presto in aula, la Lombardia diverrebbe la quarta regione (dopo Abruzzo, Umbria e Veneto) ad aver approvato il provvedimento e a quel punto sarebbe sufficiente il voto di una sola Regione per approdare all’indizione di un referendum abrogativo nazionale”, dice Fabio Rolfi, vicecapogruppo della Lega Nord del Consiglio di Regione Lombardia.