Secondo una nuova ricerca commissionata da Oracle, oggi i consumatori richiedono che la cosiddetta Retail Experience sia globale ma localizzata secondo i bisogni e le aspettative di ciascuno, e che sia “buona per me”, ossia definita e dettata da preferenze prettamente individuali.

I dati raccolti nella ricerca “Evolution of Experience Retailing” evidenziano come nel momento in cui i consumatori di tutto il mondo richiedono l’accessibilità al mercato globale, le loro richieste dettano gli ordini di priorità nelle strategie delle aziende Retail e gli imperativi di business che i retailer devono seguire per incontrare la domanda e competere in modo più efficiente.

La ricerca, commissionata da Oracle ad agosto 2012, esamina l’evoluzione del mercato e che cosa ciò implica in termini di soddisfacimento delle richieste dei consumatori in ambito retail. Nello specifico sono stati analizzati aspetti fondamentali del business Retail tra cui servizio, esperienza e preferenze dei consumatori, nonché le tendenze dello shopping e le attitudini alla tecnologia. Il campione è composto da utenti tra i 18 e i 60 anni che vivono in Brasile, Cina, Germania, Russia, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti.