In un periodo di crisi economica la leva dei prezzi é un elemento essenziale per conquistare e mantenere fette di mercato. Auchan, per esempio, ha avviato una politica di ribassi sostanziali per il settore dei prodotti freschi, soprattutto frutta e verdura, per stimolare in maniera indiretta anche la produzione agricola.

Questi prodotti hanno visto i loro prezzi praticamente invariati negli ultimi quattro anni mentre, per esempio, il pesce e i formaggi hanno subito aumenti tra il 5,5/10,8% dal 2008. Si conferma, comunque, una flessioine delle vendite già riscontrata nell’anno passato: -2,6% per frutta e verdure, -2,9% per le carni, -3,5% il pesce e –6,4% per i piatti preparati.

Carrefour, altro concorrente particolarmente agguerrito, ha lanciato la sua nuova catena di Carrefour Market che ogni giorno propone sei prodotti tra fruttta e verdura ai prezzi piu’ bassi di vendita in un raggio di 15km. Fino ad ora Leclerc mantiene, pero’, l’immagine di leader incontestato di GM maggiormente a buon mercato.