Si è conclusa sabato la 30esima edizione de Linkontro, il tradizionale appuntamento di Nielsen a Santa Margherita di Pula (CA) dedicato alla business community dei consumi. L’evento quest’anno ha riunito 26 relatori sul palco dell’auditorium del Forte Village, che si sono alternati nelle diverse sessioni di lavoro incentrate sui temi più attuali e strategici.

Nielsen: primi segnali di ripresa dai consumatori
Lo scenario presentato dall’ad Nielsen, Giovanni Fantasia nel corso della conferenza stampa di apertura identifica un “family consumer” risparmiatore, pianificatore e devoto alla famiglia. Rispetto al 2010, l’analisi evidenzia un più marcato orientamento verso la riscoperta e la conseguente “difesa” dei valori familiari, con uno sguardo - inevitabile - alla digitalizzazione dei gesti più comuni. In particolare, alcune delle caratteristiche in cui si identificano oggi gli italiani sono tipiche di un approccio ancora timido, ma da cui si coglie la preparazione a una prossima ripartenza. “I dati in nostro possesso relativi ai primi mesi del 2014 evidenziano segnali di tenuta per alcuni settori, come il largo consumo, con un sostanziale recupero di alcuni articoli del segmento grocery, come le bevande e il fresco. Si colgono inoltre alcuni segnali di risveglio che ci fanno essere cautamente ottimisti” – ha aggiunto Fantasia.

Mitch Burns invita le imprese alla coopetion
L’apertura dei lavori per questa edizione storica è stata affidata a Mitch Barns con un’introduzione dedicata al cambiamento. Il Ceo Nielsen invita le imprese a non cadere nella “trappola del gioco a somma zero”, ovvero della competizione nella quale a un vincitore corrisponde sempre un perdente, suggerendo tre leve su cui puntare. La prima è la coopetion, intesa come collaborazione tra concorrenti che possa essere vantaggiosa per entrambi; la seconda è sintetizzata da Barns nella metafora del viaggio che spinge a muoversi da una zona di conforto e sicurezza verso il proficuo cambiamento, la terza è l’impulso a evolversi che parte da noi stessi.

Mutti e Alessi: storie di italiani che ce la fanno
Ci sono tre valori che possono salvare l’Italia in questo particolare momento storico: la bellezza, la generosità e il coraggio. Corrado Formigli, autore del libro “Impresa impossibile” in cui vengono raccontate le esperienze di aziende made in Italy che sono riuscite a uscire dal tunnel della crisi, presenta così Michele Alessi e Francesco Mutti. Alessi grazie a una linea d’azione imprenditoriale che si basa sulle 3P (prodotti, profitti e persone) è riuscito ad evitare la cassa integrazione ai suoi dipendenti lavorando con loro a favore dei servizi sociali del Comune di Omegna. Francesco Mutti ha sottolineato, invece, il concetto di “prosecuzione aziendale” che deve animare l’imprenditore, come se fosse immortale, proiettando la propria azienda ogni volta nel futuro e investendo coraggiosamente in R&D.

Come cambia il modello di business in epoca digitale

"Il consumatore nell'era digitale" è stato il tema della tavola rotonda coordinata da Daniele Bossari e formata da Luca Bordin (Nielsen), Giulio Malegori (Aegis), Giuseppe Zuliani (Conad), Jerome Garbi (Procter & Gamble) e Fabio Vaccarono (Google).
Vaccarono ha invitato le imprese italiane a sviluppare la capacità di anticipare le tendenze, non di seguirle. «Devono essere in grado di innovare per crescere ed essere flessibili per tenere il passo con il cambiamento» ha dichiarato il managing director. Zuliani ha sottolineato, invece, che “futuro del digitale” non significa “smaterializzazione” rimarcando che la fisicità resta un elemento strategico su cui lavorare potenziando il customar care e valorizzando il rapporto con i clienti fedeli.

Trent'anni di successi
Le sessioni dell’ultima giornata di lavoro  sono state chiuse da Beppe Severgnini, che ha presentato il suo ultimo libro: “La vita è un viaggio”.
“Non potevamo festeggiare meglio questi trent’anni de Linkontro” ha dichiarato l’amministratore delegato di Nielsen, Fantasia. “Abbiamo avuto un’ottima risposta dal pubblico, sia per i momenti professionali che per tutte le altre attività di network e relazione che intendiamo favorire con questo evento straordinario. Questa edizione celebrativa ha riunito in un’unica occasione le migliori imprese della nostra economia”.