MicroStrategy, fornitore mondiale leader nella produzione di piattaforme software per le aziende, ha annunciato la disponibilità di Parallel Relational In-Memory Engine (PRIME), una nuova opzione di MicroStrategy Cloud™.  MicroStrategy PRIME™ è un in-memory analytics service estremamente scalabile, basato su Cloud, progettato per fornire altissime prestazioni ad applicazioni analitiche complesse, con il più ampio numero di dati e la più alta simultaneità di utilizzo da parte degli utenti. Facebook ha costruito con successo applicazioni ad alto valore basate sull’informazione grazie alla tecnologia che alimenta MicroStrategy PRIME.

 “L’incremento della quantità di dati da gestire ha aumentato fortemente la domanda di applicazioni analitiche di facile utilizzo, in grado di rivoluzionare gli attuali processi di business per migliaia o decine di migliaia di impiegati, clienti e partner” ha affermato Michael Saylor, CEO di MicroStrategy Incorporated. “MicroStrategy PRIME è stato concepito per supportare le sfide associate allo sviluppo di queste nuove e potenti app caratterizzate dalla centralità delle informazioni. Questo servizio innovativo consentirà alle Aziende di trarre il massimo vantaggio dalle proprie informazioni attivando il proprio patrimonio di Big Data.”

La maggior parte delle organizzazioni incontra difficoltà a sfruttare al meglio le informazioni contenute nei repository dei Big Data a causa delle scarse prestazioni. Le tecnologie Big Data possono memorizzare enormi volume di informazioni, ma la loro distribuzione interattiva a migliaia di utenti è una sfida molto ardua per le tecnologie disponibili in commercio, e spesso si traduce in progetti rischiosi che impiegano anni a completarsi. MicroStrategy PRIME apre a nuovi scenari grazie a un motore di dashboarding e visualizzazione tecnologicamente all’avanguardia combinato con un innovativo data store in-memory massicciamente parallelo.  Questa architettura consente alle Aziende di costruire applicazioni altamente interattive che forniscono risposte a centinaia di migliaia di utilizzatori con rilevanti risparmi di tempo e costi. MicroStrategy PRIME agisce come acceleratore di prestazioni, mettendo i dati a disposizione di un più ampio bacino di utilizzatori e generando una nuova domanda di informazioni prima riservate a un numero decisamente inferiore di utenti.