Conad, investimenti per 2,17 miliardi. Lusetti: coglieremo tutte le opportunità  

Conad, investimenti per 2,17 miliardi. Lusetti: coglieremo tutte le opportunità   - Distribuzione Moderna

Conad, investimenti per 2,17 miliardi. Lusetti: coglieremo tutte le opportunità  

Information
Emanuele Scarci

Conad mette sul piatto 2,17 miliardi da investire nel triennio 2025-2027. Le 5 cooperative della Margherita hanno definito i piani di investimento per aumentare l’efficienza della logistica, ristrutturare la rete di vendita e aprire nuovi pdv. Il 55% dell'investimento è destinato a nuove aperture, il 18% al restyling dei pdv e il 27% a logistica e digitalizzazione.
Conad ha incontrato a Milano un centinaio di rappresentanti delle banche e delle istituzioni finanziarie per presentare i piani di investimento.

“E’ tempo di guardare al futuro, senza escludere nessuna opportunità - ha commentato Mauro Lusetti, presidente di Conad -. Lo faremo con una governance stabile e unita, che rappresenta tutte le componenti e che ha definito un piano di investimenti molto rilevante”.

Rete specializzata

Il dg Francesco Avanzini ha aggiunto: “Siamo passati dai 18,5 miliardi di ricavi del 2022 ai 20,9 miliardi del 2024: quasi due miliardi e mezzo in 3 anni. Siamo leader in 7 regioni italiane e abbiamo il marchio più riconosciuto del mercato. In un contesto a bassi tassi di crescita, Conad è l’insegna retail italiana con le maggiori opportunità di crescita. Rafforziamo il nostro core business con lo sviluppo e la specializzazione della rete di vendita, l’efficientamento della supply chain”.  
Lo scorso marzo Unicredit ha erogato al Consorzio Conad un maxi finanziamento di 40 milioni (garantito al 50% da Sace) che potrebbe servire per gli investimenti annunciati lo scorso dicembre da Avanzini: ampliare le aree di business del pet, salute-benessere e turismo.
In quello della distribuzione delle polizze si è portata avanti: Consorzio Conad ha sottoscritto un aumento di capitale di 1,6 milioni a favore della controllata Conad Discovery che ora detiene il 60% del broker modenese Servizi assicurativi

Quota e Mdd

Nel primo semestre il fatturato di Conad è cresciuto del 5% e la stima per il 2025 è di 22 miliardi. 
L’anno scorso Conad si è ritagliato una quota di mercato del 14,86% (a un’incollatura da Selex con il 15,63%), grazie anche al contributo della Mdd che costituisce il 33,3% delle vendite e genera un fatturato di 6,3 miliardi di euro (+5%). 
Il patrimonio netto consolidato del Sistema Conad è di 3,75 miliardi (+7,7%).
 La rete di vendita della Margherita conta su 3.315 pdv e 425 concept store in 107 province.

Articoli recenti:

Conad, Mdd più europea. Maxi finanziamento di 40 milioni da Unicredit

Cda Conad: 10 membri di 5 cooperative. Lusetti confermato presidente

Conad, investimenti per 2,17 miliardi. Lusetti: coglieremo tutte le opportunità   - Distribuzione Moderna Conad, investimenti per 2,17 miliardi. Lusetti: coglieremo tutte le opportunità   - Distribuzione Moderna