NRF 2025: Retail’s Big Show Europe, il più grande evento retail in Europa, si terrà a Parigi dal 16 al 18 settembre 2025. Questa edizione inaugurale segna la fusione della consolidata e longeva Paris Retail Week con l'esperienza globale dell'organizzazione statunitense del settore retail, la National Retail Federation, e del suo Big Show, che si tiene ogni anno a New York.
L'evento si svolge in un momento in cui i retailer internazionali si trovano ad affrontare una forte incertezza a causa dei cambiamenti politici ed economici, dei continui conflitti regionali, dei dazi doganali e del continuo restringimento dei bilanci familiari.
Di conseguenza, è probabilmente mai stato così importante unire i punti di forza dei mercati retail europei e nordamericani, e l'evento ne abbraccerà pienamente il tema: Retail Together. L'evento affronterà temi quali il retail unificato e senza soluzione di continuità; l'innovazione e la tecnologia nel design dei negozi; la logistica e la supply chain; la CSR e l'ESG; l'espansione dei marketplace; l'innovazione nei pagamenti; i sistemi CRM; l'uso intelligente dei dati e la lotta alle frodi e la sicurezza informatica.
In effetti, nonostante le numerose sfide che il settore retail ha dovuto affrontare nei cinque anni precedenti e successivi alla pandemia, il mix retail del 2025 è ben lontano dal modello dominato dalle consegne previsto quando le vendite online sono aumentate vertiginosamente durante il Covid. Al contrario, il commercio unificato [tutti i canali funzionano in modo coerente e senza soluzione di continuità] è emerso come strategia trainante e i negozi fisici e le destinazioni hanno ripreso a prosperare, mentre il settore attende un anno cruciale per l'applicazione dell'IA. Ad esempio, secondo l'analista del traffico Placer.ai, le visite ai centri commerciali negli Stati Uniti sono in realtà aumentate di circa il 7,3% rispetto al 2019 (l'ultimo anno intero prima della pandemia) e, sebbene le vendite online in percentuale sulle vendite al dettaglio totali continuino ad aumentare lentamente, la realtà è che circa otto dollari, euro e sterline su 10 dei consumatori vengono ancora spesi in un negozio.
Ma lo shopping online sta gradualmente diventando sempre più significativo e, entro il 2029, l'analista Forrester prevede che le vendite al dettaglio totali negli Stati Uniti raggiungeranno i 6.000 miliardi di dollari, con le vendite al dettaglio online a 1.800 miliardi di dollari, pari a una penetrazione del commercio online del 29%.
La domanda cruciale per i rivenditori è come bilanciare gli investimenti e come integrare i canali. In particolare, i rivenditori devono incoraggiare i resi online a essere effettuati in negozio, perché in tal caso i clienti tendono a spendere più del valore dell'acquisto originale. Questo è solo un esempio di come sfruttare i canali per generare un ritorno sull'investimento.
Senza dubbio, un settore che sta attirando l'attenzione e continuerà a dominare l'agenda digitale è l'IA. L'opinione prevalente all'annuale NRF Big Show di New York a gennaio era che il 2025 fosse l'anno in cui i rivenditori avrebbero dovuto iniziare a realizzare progetti basati sull'IA, anziché limitarsi a testare e apprendere. Quando l'NRF Big Show Europe arriverà a Parigi a settembre, dovremmo sapere esattamente a che punto è arrivato il mondo del retail nell'implementazione dell'IA e del commercio unificato.
"NRF Retail's Big Show: Europe sarà l'evento retail più completo d'Europa e segna un significativo passaggio da un evento nazionale a un'esperienza veramente internazionale", afferma Arnaud Gallet, Direttore della Business Unit Retail di Comexposium, l'organizzatore dell'evento. "Il settore retail rimane resiliente e agile e si sta riposizionando per una nuova generazione di consumatori e una profonda evoluzione, poiché l'intelligenza artificiale guida l'innovazione e l'efficienza a ogni livello". Aggiunge: "Questo è un anno cruciale per la fusione di fisico, digitale e nuove tecnologie. I retailer che prospereranno saranno quelli che adotteranno ogni aspetto, dal servizio clienti in negozio alle nuove consegne basate sull'intelligenza artificiale, e faranno sì che tutto si senta parte di un unico marchio. Questo significa Retail Together".
Consapevole di queste tendenze, NRF 2025: Retail's Big Show Europe presenterà un'esposizione di livello mondiale e tour esclusivi di Parigi, con oltre 480 espositori internazionali, tra cui Vusion Group, Relex, Stripe, Zebra, NielsenIQ, SOTI e SymphonyAI. Il padiglione espositivo si estenderà su 25.000 m², suddivisi in due padiglioni (Padiglione 4 e Padiglione 6), e metterà in luce le ultime innovazioni in ambito di digitalizzazione del retail, logistica, soluzioni integrate e tecnologie di coinvolgimento del cliente. Saranno offerti tour dell'expo e visite guidate ai punti vendita di spazi commerciali innovativi in tutta Parigi.
L'Innovation Lab & Startup Hub è uno spazio dedicato che mette in luce tecnologie innovative e marchi emergenti che stanno plasmando il futuro del commercio, mentre le sessioni Big Ideas fungeranno da piattaforma per gli espositori per presentare innovazioni all'avanguardia e tendenze emergenti.Durante la conferenza, CEO e dirigenti di alto livello internazionali provenienti da Europa e Stati Uniti terranno discorsi di apertura, offrendo la loro visione strategica sul futuro del retail. Inoltre, i principali leader del settore parteciperanno a sessioni di discussione tematiche per discutere le principali sfide e opportunità che il settore si trova ad affrontare. NRF e Comexposium hanno lanciato con successo NRF 2024: Retail’s Big Show Asia Pacific lo scorso giugno, che si terrà nuovamente dal 3 al 5 giugno 2025 a Singapore. Questa prima edizione a Parigi è stata ideata per unire l'ecosistema del retail in tutta Europa.
Per essere informati sull'apertura delle richieste di pass per i visitatori di NRF 2025: Retail’s Big Show Europe, clicca qui