Il momento critico in cui versa il mercato italiano e internazionale ha spinto molte società a rivedere previsioni di investimento e budget di spesa approvati negli scorsi anni. Questa congiuntura negativa ha innescato un pericoloso vortice che sta paralizzando gli investimenti e il mercato del lavoro. In uno scenario a dir poco preoccupante si distinguono poche realtà produttive, e Converting Wet Wipes fa parte di questa ridottissima schiera di imprese coraggiose.

Una nuova strategia
Nel corso del 2009 Converting Wet Wipes ha iniziato una strategia commerciale nuova e ben definita. Il tutto ha inizio con l’inserimento di un Direttore Commerciale, Ambrogio Fanali, proveniente da lunga e consolidata esperienza in analoga posizione in società produttrici di cosmetici e prodotti toiletries (Roberts, Gillette, Mirato, Kelemata). E’ proprio il Direttore Commerciale a fare il punto della situazione.

La qualità non si tocca
«Dopo anni in continua crescita abbiamo avuto un periodo leggermente critico, dovuto più che altro alla cessazione produttiva di alcuni marchi in conto terzi che non ritenevamo più adatti alle nostre esigenze e fortemente penalizzanti, in quanto Converting Wet Wipes non intende scendere al di sotto di una certa qualità al fine di non scontentare l’utilizzatore finale del prodotto. La rinuncia fatta nei confronti di alcune società che ci chiedevano prodotti qualitativamente discutibili a prezzi decisamente al di sotto della logica, ci hanno fatto propendere per la sospensione della produzione di alcuni milioni di pezzi e ciò ha creato qualche iniziale turbativa nei piani aziendali. La forza innovativa del team Converting Wet Wipes ha ridotto al minimo i danni subiti e siamo ripartiti con progetti rivoluzionari e prodotti altamente evoluti, con un grande rilancio dei marchi Mister Clean, Baby Clean e Sensuré.

I successi
Abbiamo ottenuto quattro importanti presidi medico chirurgici sulle salviettine umidificate a marchio Mister Clean e Baby Clean che sono diventati un prodotto indispensabile per la pulizia e soprattutto per l’igiene e la disinfezione delle mani e della pelle sia di adulti che dei bambini. Baby Clean, in particolare, oltre ad avere un potere disinfettante ha un ulteriore potere cosmetico lenitivo che protegge il bambino dagli arrossamenti causati dal pannolino. In ambito Mister Clean abbiamo alcune novità assolute e uniche per il mercato nazionale anche nel comparto pulizia ed igiene della casa, che consistono in una linea di prodotti per la pulizia della casa sia liquido che in panno con potere germicida, fungicida e battericida con presidio medico chirurgico.

Le novità
Nel comparto disinfettanti liquidi con presidio medico chirurgico relativi alla casa, siamo in fase di lancio sul mercato di un prodotto liquido da 1 litro in quattro profumazioni alternative. Parallelamente, con il marchio Sensuré, ci rivolgiamo al mercato femminile con prodotti per la pulizia del viso e per l’igiene intima altamente raffinati. Il nostro struccante Sensuré 3 prodotti in 1 nella pratica confezione da 25 e 60 salviettine umidificate è diventato una presenza costante sugli scaffali della Gdo e della profumeria più qualificata.

Innovazione e contenuto di servizio
Converting Wet Wipes presidia anche il mercato dei detersivi con il marchio Mister Clean, ed il lancio dei prodotti Mister Clean Detersivo 6 In 1, Assorbi Colore, Assorbe e Sbianca e Assorbe e Smacchia sono state alcune delle più importanti novità del 2009. Stiamo completando la distribuzione del prodotto nel canale specializzati e Gdo e a breve ripartiremo con una importante e strategica campagna stampa e televisiva. La caratteristica fondamentale del prodotto, che ne ha fatto un articolo unico nel suo genere, offre l’opportunità alla consumatrice di acquistare un prodotto che racchiude in sé almeno 6 principi fondamentali del lavaggio in lavatrice. Mister Clean 6 in 1 racchiude e offre in un unico prodotto lo stesso potere lavante, igienizzante, assorbi colore, anticalcare, profumo e ammorbidente che contrariamente la consumatrice dovrebbe acquistare singolarmente con aggravio di spesa e inevitabile spreco di imballaggi.

Lo sviluppo
Recentemente la proprietà, tutta italiana, di Converting Wet Wipes ha deciso di ampliare la produzione (che risulta essere già tra le elevate al mondo nel settore delle salviettine umidificate) acquistando un capannone industriale di oltre 18.000 mq dove trasferirà parte delle 33 linee produttive e la parte relativa allo stoccaggio del prodotto, in un contesto completamente rinnovato e altamente computerizzato con circa 8.000 posti pallets. La struttura produttiva di Converting Wet Wipes assume così la dimensione complessiva di 26.000 metri quadrati.

Le basi per una forte crescita
Da quest’anno stiamo operando su diversi canali e recentemente abbiamo approcciato anche la farmacia, con notevole successo, grazie ai nostri prodotti con presidio medico chirurgico. Una decisa e veloce ristrutturazione della forza vendita, una capacità produttiva che non ha eguali in Italia e pochi nel mondo, e una ricerca innovativa all’avanguardia e attenta alle esigenze del mercato, sono sicuramente solo alcuni dei punti fondamentali che veicoleranno nei prossimi anni la crescita di Converting Wet Wipes sul mercato nazionale ed internazionale.

Presenti alle fiere
Nel prossimo futuro Converting Wet Wipes sarà presente al Cosmoprof di Bologna, alla fiera Sana di Roma dedicata alle società produttrici di articoli farmaceutici e all’esposizione Plma di Amsterdam, dove presenterà circa 20 nuove referenze innovative. Da quest’anno alcuni nostri prodotti più importanti, e soprattutto le referenze PMC, sono state date in concessione ad un importante distributore farmaceutico che opera presso le 16.000 farmacie presenti in Italia.

Tante novità anche nel 2010
Strategia di Converting Wet Wipes per il 2010, in virtù della fortissima capacità produttiva, è il riposizionamento e il ripristino di alcune referenze quali teli stiro, panni in microfibra e pelli sintetiche per la pulizia della casa e dell’auto, che erano già prodotti e distribuiti dalla “vecchia” Fransper, dalle cui ceneri è sorta qualche anno fa la società attuale. Il 2010 sarà un anno di importanti novità per Converting Wet Wipes che, come anticipato, lancerà almeno 20 nuove referenze che renderanno il portafoglio prodotti dell’azienda ancora più ricco ed esclusivo.

Per ulteriori informazioni
Converting Wet Wipes
Tel. 02/98274074
www.convertingwetwipes.com