Citres ha scelto di certificare i propri prodotti con lo standard etico VeganOk. Una decisione che rafforza il suo impegno verso un’alimentazione inclusiva e accessibile a tutti, in risposta a una crescente domanda di mercato per prodotti vegetali certificati.
L’alimentazione vegana è in costante crescita: secondo l’Osservatorio VeganOk (Vegan Economy 2024), il 3,4% degli europei segue una dieta vegana, il 23% limita fortemente il consumo di carne e l’11,1% si dichiara flexitariano. In Italia sono 22 milioni i consumatori di prodotti plant-based, metà dei quali li acquistano regolarmente. In questo scenario, la scelta di Citres è in linea con la crescente domanda di alimenti vegetali sicuri, certificati ed etici.
VeganOk è il primo e unico standard etico per prodotti vegan nato in Italia. Riconosciuta a livello internazionale, questa certificazione garantisce l’assenza di ingredienti e processi di origine animale nei prodotti certificati, assicurando ai consumatori maggiore sicurezza e consapevolezza nelle proprie scelte alimentari, invitandoli a conoscere non solo cosa acquistano, ma anche l’etica e le pratiche produttive dell’azienda.
Da oltre 60 anni, Citres si distingue nel settore conserviero grazie alla lavorazione delle verdure dal fresco e alla creazione di ricette semplici e salubri, senza additivi. Fondata nel 1958 dal sogno di Aurora, che iniziò a lavorare le verdure nella sua cucina, l’azienda mantiene intatta la stessa passione e attenzione alla qualità delle materie prime. «Mia nonna è partita dalle verdure semplici, senza aggiungere niente, e ancora oggi continuiamo a lavorare in questo modo – afferma Mariangela Bellé, hr di Citres e terza generazione –. La scelta di ottenere la Certificazione VeganOk è un ulteriore passo avanti per garantire ai consumatori la qualità e la trasparenza che da sempre contraddistinguono la nostra azienda».