Carrefour Italia, Roma Capitale e Ama insieme per l’economia circolare

Carrefour Italia, Roma Capitale e Ama insieme per l’economia circolare

Carrefour Italia, Roma Capitale e Ama insieme per l’economia circolare

Information
redazione

Carrefour Italia, Roma Capitale e Ama annunciano la firma di un protocollo d’intesa finalizzato a promuovere l’economia circolare e una gestione sostenibile dei rifiuti urbani a Roma. L’accordo punta a favorire il corretto recupero e riciclo dei rifiuti, sensibilizzando i cittadini e incentivando comportamenti virtuosi in ambito ambientale. 

L’obiettivo principale dell’iniziativa è di rafforzare la raccolta differenziata, affiancato da campagne informative e di sensibilizzazione rivolte ai cittadini e da un percorso di formazione specifica per il personale. 

L’iniziativa assume un valore ancora più significativo nell’anno del Giubileo 2025, un evento che porterà milioni di visitatori tra turisti e pellegrini nella Capitale. Il grande afflusso di persone renderà ancora più cruciale una gestione efficace dei rifiuti urbani e una maggiore sensibilizzazione sulla raccolta differenziata. 

Attraverso questa intesa, Carrefour Italia metterà a disposizione alcuni dei propri punti vendita per la realizzazione di punti di raccolta per gli imballaggi in Pet per liquidi alimentari, oli e grassi vegetali, indumenti e tessili, piccoli Raee e imballaggi in vetro. 

Un altro elemento chiave dell’accordo è il Progetto Pilota per la promozione di acquisti a ridotto utilizzo di imballaggi monouso in alcuni store Carrefour di Roma. Questo progetto permetterà ai clienti di acquistare prodotti in reparti specifici utilizzando contenitori propri, idonei al contatto alimentare e al trasporto degli alimenti, nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza alimentare. 

«Fare la spesa è un gesto quotidiano per milioni di persone e può diventare un’occasione per adottare scelte più sostenibili. Con questa iniziativa, vogliamo offrire ai nostri clienti strumenti concreti per ridurre l’impatto ambientale, favorendo un cambiamento culturale che renda la raccolta differenziata e il riuso parte integrante della routine quotidiana. Grazie alla collaborazione con Ama e Roma Capitale, potremo rendere questi comportamenti più accessibili e diffusi, contribuendo attivamente alla trasformazione della città», dichiara Giovanni Fabbri, head of corporate & internal communication di Carrefour Italia

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.