Entra in Arneg, leader mondiale nella refrigerazione commerciale, Gruppo Frigomeccanica, storica realtà italiana specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni d’arredo per gelaterie, pasticcerie, panetterie, bar, e punti vendita alimentari.
Con sede in provincia di Teramo, Frigomeccanica è attiva sul mercato internazionale attraverso il marchio omonimo e i brand, Stiltek, Officine 900 e Sifa.
Un passo importante
La società capofila, Frigomeccanica Srl, ha fatturato, nel 2023, oltre 28 milioni di euro, con un utile superiore a due milioni e mezzo di euro. L’azienda può contare su uno staff di 160 persone.
Questa operazione segna un passo importante per Gruppo Arneg, che consolida la propria posizione come partner a 360 gradi, ampliando la gamma di soluzioni offerte nei segmenti della ristorazione.
Già nel 2022 Gruppo Arneg ha raggiunto il traguardo di 1 miliardo di fatturato , mentre la società capofila, Arneg Spa di Campo San Martino (Padova) ha totalizzato, nel 2023, 316 milioni di euro di giro d’affari, con utili intorno ai 19 milioni di euro.
Filippo Marzaro, amministratore delegato dell’azienda padovana, sottolinea che le due imprese hanno molto in comune: «Ci unisce la stessa filosofia: una cultura dell’eccellenza radicata nel saper fare artigiano, abbinata a una forte spinta verso l’innovazione. È lo stesso spirito che, dal 1963 anima Arneg e che, da oltre 50 anni, guida anche Frigomeccanica. Insieme attiveremo sinergie, opportunità e soluzioni all'avanguardia per rispondere alle esigenze dei nostri clienti con valore e continuità».
Daniele Marzaro, Ceo delle consociate estere di Gruppo Arneg, evidenzia la portata strategica dell’operazione: «L’arrivo di Frigomeccanica - spiega - rappresenta un’opportunità unica per rafforzare la nostra proposta sul mercato globale. La combinazione delle nostre competenze ci permetterà di offrire soluzioni sempre più personalizzate, tecnologicamente evolute e capaci di adattarsi con flessibilità alle esigenze locali, mantenendo standard qualitativi elevati e uniformi. Un passo decisivo per rafforzare la nostra presenza e costruire relazioni durature con i nostri clienti nel mondo».
I nomi degli advisor
L’operazione, per Gruppo Arneg, è stata curata dallo Studio Armellini Barzon, per la parte legale, e dallo Studio Zulli Tabanelli e Associati per gli aspetti economico- finanziari.
I soci venditori di Frigomeccanica, Unigrains (con il Fondo Agroalimentare Italiano I), e Invitalia (con il Fondo Cresci al Sud), sono stati invece affiancati dallo studio legale Gitti and Partners, mentre Enzo di Serafino, amministratore delegato della società target, è stato assistito dallo studio legale Titi&Associati.
Gruppo Arneg è presente in tutto il mondo con i suoi principali marchi: Arneg, chiaramente, Incold, Intrac, Oscartielle e Frigo Tecnica Internazionale. Dispone di 22 sedi produttive e 22 società commerciali e uffici di rappresentanza.
Gruppo Frigomeccanica è leader – come detto - nella progettazione e produzione di arredamenti professionali per la ristorazione e altre attività alimentari. La sede produttiva si trova in Abruzzo, su una superficie coperta di oltre 40 mila metri quadrati.
Articoli recenti:
Da Arneg nuove soluzioni per la refrigerazione commerciale
Arneg rafforza l'identità di marca