Anche Coop Montespertoli, con il suo supermercato di Largo Gino Mazzoni, nell’omonimo Comune dell’area metropolitana fiorentina, farà parte di Unicoop Firenze.
Verso Unicoop Etruria
La decisione è venuta quasi in contemporanea con l’annuncio della cessione di 16 punti vendita Unicoop Tirreno alla stessa Unicoop Firenze.
La delibera della fusione per incorporazione, maturata in circa un anno e mezzo di trattative, è stata presa, quasi all'unanimità, il 30 maggio 2025 dall’Assemblea dei soci e segna la fine dell’indipendenza di una cooperativa finora associata esclusivamente a Lega Coop.
Ragionando in prospettiva, si tratterà anche di un ingresso nella futura Unicoop Etruria, che nascerà ufficialmente fra poche settimane, cioè il 1° luglio 2025.
Una svolta difficile
Coop Montespertoli, riferisce l'agenzia Ansa, ha oggi 22 dipendenti, un fatturato annuo intorno ai 6 milioni di euro, un patrimonio immobiliare con un valore che si attesta sui 2,5 milioni di euro, una liquidità di 1,2 milioni. I soci sono, in totale, 4.500. I dati camerali, relativi al 2023, evidenziano una piccola perdita, di 9.870 euro.
Ha commentato, in una nota il presidente, Luciano Cutrini: «Fondata nel 1944 la nostra coop ha costituito un punto di riferimento essenziale per la comunità di Montespertoli. Nel tempo l’azienda è stata caratterizzata da una gestione oculata e produttiva, garantendo lavoro a parecchie famiglie e a diverse imprese locali. Gli ultimi anni sono stati assoggettati a notevoli cambiamenti di mercato, nonché di carattere normativo e gestionale. Questi elementi hanno fatto sì che la fusione e incorporazione con Unicoop Firenze fosse la scelta ottimale per un futuro più sicuro e anche garantito in tutti i sensi».
Il passaggio di mano - precisa l'amministrazione comunale - sarà operativo in autunno e nei prossimi mesi i soci di Coop Montespertoli riceveranno tutte le informazioni operative inerenti alla transazione e riguardanti, fra l'altro, l’utilizzo delle tessere soci e il prestito sociale.