Tema Fiere, la società che da 5 anni organizza Quattrozampeinfiera, ha lanciato un’iniziativa: l’Osservatorio Quattrozampeinfiera.
Attraverso le indagini si andrà ad approfondire i comportamenti d’acquisto e le necessità dei proprietari di cani e gatti, cercando di far emergere le diverse esigenze e facilitando l’incontro tra domanda e offerta.
In Italia 1 persona su 3 ha un animale in casa, il 63% possiede un cane, il 41% un gatto e a seguire pesci, tartarughe e uccellini. Gli Italiani non amano nutrire il proprio gatto o cane con cibi casalinghi ma utilizzano alimenti consigliati dai veterinari (oltre il 70%). I pet friendly si affidano, più di due volte l’anno (71%), alle parole del veterinario per il benessere psicofisico del proprio animale. Il 74% infatti non soffre di disturbi alimentari.
Su questi primi dati sta per tornare Quattrozampeinfiera, che nel 2017 si presenta al pubblico con 4 tappe: Padova (11 e 12 novembre), Milano (10 e 11 giugno), Napoli (23 e 24 settembre) e per la prima volta Roma (18 e 19 marzo).