Il Consorzio del Prosciutto di Modena ha ufficializzato oggi i dati della produzione del 2014, che con 82.
00 cosce prodotte (contro le 75.000 dell’anno precedente) segna un +8% rispetto al 2013. Il giro d’affari si aggira intorno ai 6 milioni di Euro. Stabile il valore del preaffettato con circa 800.000 vaschette prodotte.
Buoni risultati che proseguono anche sulle vendite on line su “Piacere Modena”, l’e-shop che consente di acquistare direttamente online sul portale multilingue numerose proposte alimentari dei Consorzi di tutela e delle Dop e Igp provinciali della società Palatipico, tra le quali anche il Prosciutto di Modena Dop.
Circa il 70% delle vendite in Italia si registra nei circuiti della grande Distribuzione organizzata e le grandi insegne spesso richiedono alle aziende produttrici per il proprio top di gamma, stagionature più elevate che possono arrivare fino a 22 – 24 mesi, molto superiori allo standard minimo richiesto dal disciplinare.
Positivi i numeri dell’export. Quest’anno si è registrato un incremento del 5% nelle vendite verso l'Unione Europea, Francia e Germania i principali partner.