Dopo Granarolo anche Parmalat, Latte Maremma e la centrale del latte di Torino tentano la scalata a Mukki, la Centrale del latte toscana a capitale interamente pubblico.
/p>
Nella compagine societaria ci sono infatti, Comune e Camera di commercio di Firenze che la controllano in sindacato rispettivamente col 42,858% e l'8,069%; la regionale FidiToscana col 23,892%; il Comune di Pistoia col 18,416% e il Comune di Livorno, Area Livornese e Provincia di Livorno con il 6,759%.
L’amministrazione comunale di Pistoia, con un avviso pubblico, ha messo in vendita le proprie quote scatenando la “corsa” all’acquisto da parte dei grandi marchi del settore e le ire dei produttori del Mugello.
La Centrale Mukki è l'asse portante di una filiera produttiva che dà lavoro a 1000 persone e produce, trasforma e commercializza più di 70 milioni di litri di latte made in Toscana.