Ieri, 23 settembre, in anteprima al Macfrut di Cesena, OI - Organizzazione Interprofessionale Pera ha organizzato un convegno che ha visto protagoniste le aziende leader dell'ortofrutta italiana.
I lavori si sono svolti sul tema della “Situazione produttiva e commerciale delle pere”, con il commento sull’andamento, sulle prospettive e le criticità della campagna pere 2014, sull’importanza di un’attività coordinata della filiera e sulla necessità di mantenere vivace la domanda di prodotto sia sul mercato interno sia all'estero.
Il Convegno dell'OI a Macfrut si è concluso con una tavola rotonda in cui i protagonisti del comparto, tra cui Marco Salvi (AFE), Ilenio Bastoni (Apofruit), Gabriele Ferri (Naturitalia), Paolo Marconi (Alegra), Albano Bergami (Confagricoltura - FE), si sono confrontati sulla campagna appena iniziata.
Numerose le personalità che sono intervenute all'incontro, tra cui Emilio Gatto, Direttore Generale del Dipartimento Politiche Competitive e Qualità Agroalimentare del MIPAAF; Gianni Amidei, Presidente di OI Pera; Elisa Macchi, Direttore di Cso e Nazario Batelli, Presidente di Ortofrutta Italia.