A Dublino è stato lanciato il report sulla sostenibilità di Origin Green, sintesi dei primi tre anni del programma di sostenibilità a livello nazionale per il settore food&beverage "Origin Green", promosso da Bord Bia - Irish Food Board.
br>
Dal momento del lancio di questa iniziativa, più di 55.000 aziende agricole irlandesi e 122 società del settore alimentare vi hanno aderito con l'impegno di raggiungere oltre 800 obiettivi di sostenibilità relativa alle materie prime, ai processi di produzione e alla sostenibilità sociale. Punti fondamentali sono la riduzione del consumo energetico e idrico, rispettivamente di 12 e 17 milioni di euro entro il 2017, e di abbassare il volume dei rifiuti di 14.000 tonnellate.
Le emissioni di CO2 di queste aziende vengono monitorate ogni 18 mesi, inoltre queste stesse sono tenute a progettare un piano di sviluppo sostenibile nei prossimi 3-5 anni.
Aidan Cotter, ceo di Bord Bia - Irish Food Board, dichiara che il Paese si trova sulla strada giusta per divenire un leader mondiale nel settore alimentare.