La promozione del formaggio Asiago DOP in Spagna continua nel corso del 2011 con l’obbiettivo di posizionare il prodotto presso l’alta ristorazione e la gastronomia. La specialità casearia DOP veneto-trentina, insieme ad altre DOP italiane, partecipa a “Salon de Gourmets”, Fiera Internazionale dell’Alimentazione, giunta alla venticinquesima edizione, che si svolge a Madrid dall’11 al 14 aprile.
Il salone dedica un’area ad hoc alle eccellenze casearie, denominata “Gourmet Quesos”, dove sono rappresentati 12 formaggi provenienti da tutta Europa, con un doppio accesso: uno alla zona professionale e l’altro all’area aperta al pubblico. A rappresentare l’Italia ci sono il Formaggio Asiago, il Parmigiano-Reggiano ed il Gorgonzola.
«Siamo certi dell’utilità - spiega il presidente del Consorzio Tutela Formaggio Asiago, Roberto Gasparini - di partecipare a eventi gastronomici di tale portata, perché il mercato e la cucina spagnoli dimostrano una grande sensibilità nei confronti dei prodotti italiani e la ristorazione rappresenta un canale di distribuzione da valorizzare anche perché permette di sostenere la qualità del prodotto».