Il biologico aumenta del 12%

Il biologico aumenta del 12%
Il biologico aumenta del 12%

Il biologico aumenta del 12%

Information
Redazione
Il 2010 si è chiuso positivamente per il comparto del biologico, con una crescita dei consumi su base annua dell’11,6% in valore, che risulta essere il più elevato degli ultimi otto anni. br />E questo mentre Ismea, presentando il consuntivo 2010 del convenzionale, parla di ‘freno tirato’ (-0,6% sui volumi e -0,5% sui prezzi): l’incremento degli acquisti di prodotti bio acquisisce una valenza maggiore se si osserva che nel 2010 il biologico registra performance nettamente migliori dell'agroalimentare nel complesso e degli altri comparti di qualità. A dirlo è BtoBio expo, la nuova fiera del biologico certificato che si svolgerà a Milano ai primi di maggio.

Sul fronte distributivo, continuano a spingere le vendite soprattutto gli Ipermercati (+18,2%), ma risultati soddisfacenti si registrano anche negli altri canali (in particolare negozi tradizionali e liberi servizi). Notevole la performance positiva del specializzato (tra il 15 e il 20% in più).

Tra le principali categorie di prodotti bio confezionati in crescita superiore alla media (intorno al 13%) in particolare risultano gli acquisti di lattiero-caseari, bevande analcoliche e biscotti, dolciumi e snack. I primi dieci prodotti confezionati in ordine di valore rappresentano nel 2010 quasi il 48% della spesa complessiva: Il cibo bio più consumato in termini monetari è ancora rappresentato dalle uova, grazie anche al buon incremento registrato rispetto al 2009 (+7,4%). Le uova inoltre presentano un peso sul valore totale dei consumi domestici di bio confezionato pari all’8,5%.
  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.