In tempi di crisi non calano solo gli acquisti, ma anche la voglia di guardare le vetrine. Non più solo in Italia o Spagna, ma anche in Germania. Lo conferma l’andamento dell’indice Experian FootFall, che in tutta Europa misura l’affluenza alle superfici della grande distribuzione (centri commerciali, ipermercati e supermercati).
In particolare, Spagna e Italia dopo i picchi natalizi hanno visto i cali d’affluenza maggiori negli ultimi 6 mesi (+0,8% Italia e -0,9% Spagna; Francia e Germania, invece, peggiorano non poco rispetto all’anno prima (-4,5% Francia e -6,3% Germania).
Gli indicatori Experian FootFall riguardano l’affluenza, non gli acquisti. Ma già dicono che in tutta Europa le famiglie hanno vincoli in più anche solo a spendere in carburanti per raggiungere i punti della GDO.
“Il clima di fiducia conta, ma non è un dato razionale. Conta anche la capacità dei vendor di far leva sulle emozioni – ha commentato Nicola Fagnoni, Sales Manager di Experian FootFall – La tendenza degli operatori della GDO è così a monitorare in maniera sempre più fine le dinamiche d’affluenza e i fattori che le influenzano. Avere un riscontro immediato delle iniziative commerciali e promozionali più efficaci può oggi fare la differenza”.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.