Il Consiglio di Amministrazione di Datalogic, società quotata presso il Mercato Telematico Azionario – Segmento Star – organizzato e gestito da Borsa Italiana e leader mondiale nei mercati dell’acquisizione automatica dei dati e dell’automazione industriale e produttore di lettori di codici a barre, mobile computer per la raccolta dati, sensori, sistemi di visione e sistemi di marcatura laser, ha approvato il resoconto intermedio di gestione al 31 marzo 2015.
/p>
I risultati del primo trimestre, che chiude con una crescita del 42,3% dell’utile netto a 9,9 milioni di euro, evidenziano una crescita di tutti i principali indicatori economici dovuta principalmente a una forte ripresa nel mercato europeo. L’effetto cambi ha impattato negativamente a livello di EBITDA che è cresciuto comunque dell’1,5% a 15,7 milioni di euro nonostante le maggiori spese in R&D, +19%, e i costi di distribuzione, +15,5%. L’impatto del cambio è stato compensato a livello di gestione finanziaria permettendo un recupero a livello di marginalità netta.
I ricavi di vendita consolidati del primo trimestre 2015 si attestano a 122,3 milioni di euro con una crescita del 13% rispetto allo stesso periodo del 2014 (a cambi costanti in crescita del 4%). Il booking – gli ordini già acquisiti – è stato pari a 142,8 milioni di euro, in aumento del 22,9% circa (rapporto ordini/fatturato del periodo pari a circa il 117%).