I quattro gruppi siciliani della grande distribuzione, che nel 1994 hanno dato vita al consorzio Sd Scarl, oggi realizzano oltre 1,24 miliardi di fatturato.
Le quattro consorziate (la Roberto Abate, la Ergon Scarl, la Commerciale Gicap e la Palermo Discounts) operano anche in Calabria e continuano ad investire in Sicilia ed ampliarsi a dispetto della crisi, riuscendo a competere con i gruppi del Nord Italia.
Il consulente economico-finanziario del gruppo, Antonio Pogliese spiega “Il dato del fatturato si riferisce ai dati aggregati, il che vuol dire che assieme queste imprese (sommando anche i dati del Consorzio Sicilia Discounts Scarl da loro costituito) hanno superato nel 2013 gli 1,2 miliardi di fatturato, dalla Sicilia fino al Sud della Calabria. Da sola la società consortile Sicilia Discount Scarl (il consorzio opera solo nel settore della distribuzione organizzata) nel 2013 ha raggiunto un fatturato di 277 milioni di euro. Noi ogni anno pubblichiamo tutti i dati dei bilanci e li discutiamo in dibattiti aperti all'opinione pubblica, è una questione di trasparenza e di etica. La battaglia per la legalità passa anche dalla trasparenza totale e dal rigore dei conti”.