Number 1 Logistics Group e Sperlari collaborano per una logistica su misura per il dolciario. La collaborazione riguarda l’intera filiera logistica e si sviluppa attorno al polo centrale di Codogno (Lo), dove è gestita l’attività di contract logistics che prevede l’occupazione di un’area di circa 8mila mq, inclusa una cella a temperatura controllata, e la gestione dei trasporti in Italia per un volume di 120mila quintali annui.
La collaborazione prevede servizi su misura per le esigenze del cliente con personalizzazioni fuori standard e dedicate sia per il canale Italia sia per quello estero: inbound e outbound, con attività di prelievo misto (full pallet, collo sfuso e a strato), attività di copacking, gestione pallet in pooling e distribuzione a temperatura controllata in tutta Italia per i diversi canali (Gdo, normal trade e Horeca).
«Con Sperlari abbiamo attivato una collaborazione di lungo periodo basata su organizzazione, flessibilità e capacità di adattamento – afferma Alberto Tosciri, direttore Generale di Number 1 –. Siamo al fianco di un’eccellenza italiana, costruendo soluzioni logistiche personalizzate in grado di supportarne il business nei momenti chiave dell’anno».
Uno dei punti centrali della partnership è la gestione della stagionalità, in particolare durante la campagna invernale, che prevede un picco produttivo significativo. Nella fase di massima operatività, il team dedicato al copacking passa da una media annua di cinque persone a 30 risorse, per rispondere alla richiesta di allestimento di grandi volumi di espositori.
I servizi sono integrati digitalmente attraverso la piattaforma proprietaria N1 Online, che consente la tracciabilità in tempo reale, la gestione dei flussi documentali, la consultazione delle evidenze operative e il monitoraggio degli Sla.
«Abbiamo scelto Number1 perché condivide con noi un approccio orientato all’eccellenza e all’affidabilità – afferma Maria Vittoria Grandi, supply service director di Sperlari –. In un settore come il nostro, dove stagionalità e qualità vanno di pari passo, è fondamentale poter contare su un partner capace di fornire un servizio logistico puntuale, flessibile e coerente con gli standard del brand, garantendo continuità ed efficienza anche nei picchi stagionali più sfidanti».