Glovo e Arcaplanet, catena per prodotti e servizi dedicati agli animali domestici, hanno siglato una partnership per la consegna a domicilio. La collaborazione mira a offrire ai pet parent un accesso a un vasto assortimento di articoli per i loro amici a quattro zampe, direttamente a casa in 30 minuti. Le consegne sono disponibili nelle principali città italiane (Milano, Roma, Torino, Bologna, Firenze e Palermo).
La partnership si inserisce in un contesto di forte crescita del mercato pet, che si sta dimostrando una delle categorie più dinamiche e promettenti nell’ambito del q-commerce. Secondo i dati Glovo, nell’ultimo anno la categoria pet ha registrato una crescita del +103% a livello globale sulla piattaforma. Ancora più forte risulta l'incremento nei verticali retail (+146%) e grocery (+85%), a conferma della crescente integrazione dell’offerta pet nei comportamenti d’acquisto quotidiani.
La categoria pet si distingue per i tassi di fidelizzazione più alti sull’intera piattaforma: sempre secondo i dati Glovo, l’80% degli utenti che effettuano un primo acquisto di prodotti per animali, infatti, torna a ordinare una seconda volta, e il 76% effettua anche un terzo ordine. Inoltre, con una frequenza media di acquisto pari a 2,4 ordini al mese, i consumatori Pet si confermano tra i più attivi e fidelizzati.
Un altro dato rilevante è che il 45% dei buyers ricerca specificamente brand noti e di fiducia al momento dell’acquisto di prodotti per animali: una tendenza che rafforza ulteriormente il valore della collaborazione con Arcaplanet, sinonimo di qualità e assortimento.