Crédit Agricole Italia e UniCredit hanno erogato un finanziamento da 12 milioni di euro a favore di Molino Dallagiovanna, storica azienda specializzata nella macinazione dei cereali e attiva dal 1832 nello stabilimento di Gragnano Trebbiense (Pc).
L’operazione ha l’obiettivo di sostenere concretamente un’impresa d’eccellenza del territorio e, al tempo stesso, rafforzare l’intero comparto agroalimentare italiano, valorizzando una filiera strategica per l’economia del Paese. Allo stesso tempo, vuole sostenere il piano investimenti dell’azienda al 2025/2027, che prevede l’incremento della capacità produttiva e la disposizione di investimenti a favore di efficientamento energetico e automazione industriale.
Il piano permetterà la creazione di un impianto fotovoltaico che garantirà autosufficienza a Molino Dallagiovanna nella produzione di energia pulita e consentirà la realizzazione di silos dedicati allo stoccaggio di grano, con la conseguente riduzione delle emissioni di CO2 e una maggiore conservazione delle materie prime senza l’utilizzo di pesticidi.