L’e-commerce in Cina sta registrando una crescita esponenziale: ogni anno sono almeno 30 milioni i cinesi che effettuano acquisti online per la prima volta, e si prevede che entro 3 anni la loro spesa pro capite toccherà i mille dollari, cifra che equivale al volume attuale degli acquisti via web registrato negli Stati Uniti. br />
Walmart, presente sul territorio cinese con 350 punti vendita, ha appena raggiunto la quota di maggioranza del 51% in YihaoDian, un negozio che vende articoli di elettronica e referenze sul web e che consegna i prodotti acquistati entro la giornata o in 48 ore, a Pechino e anche in altre città cinesi.
Il negozio, inoltre, ha recentemente aperto un punto vendita nella metropolitana della capitale cinese, privo di scaffali e di casse: un format innovativo, basato sulla presenza di cartelloni alle pareti con le fotografie delle merci, affiancate dai codici QR fotografabili dai viaggiatori che proseguiranno con il pagamento online e il ritiro del prodotto all’indirizzo scelto.
Con i nuovi investimenti, Walmart punta così a espandersi anche nel settore e-commerce, visto che attualmente la vendita online costituisce soltanto una piccola percentuale dei ricavi totali. Il progetto di rafforzamento sul web si nota, inoltre, dall’acquisizione – avvenuta lo scorso anno – di due società specializzate nello shopping mobile e nella gestione dei dati provenienti dai social media.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.