Waitrose in Gran Bretagna dà una mano agli agricoltori che sono stati messi in difficoltà dalle anomale condizioni metereologiche. La frutta e la verdura che sono di "qualità eccellente, ma esteticamente imperfetti" vengono perciò venduti nei 280 negozi della catena, accanto ai prodotti regolari.
Alan Wilson, direttore tecnico di Waitrose (Agraria), ha dichiarato: "Abbiamo sempre utilizzato questo sistema per aiutare i nostri produttori a vendere il maggior numero di prodotti possibile sul mercato. Questa stagione, partita con un inizio a secco, è diventata una delle più piovose che abbiamo mai avuto e ha messo gli agricoltori di fronta a tutti i tipi di sfide, dalla germinazione povera, alle colture che marciscono nei campi semplicemente per l’impossibiità di accesso alla terra da raccogliere.
"Per aiutare i nostri agricoltori operiamo un sistema che ci permette di vendere, frutta e verdura di buona qualità ma esteticamente imperfetto. Questo può essere fatto partendo da cose semplici come accettare più fango su piselli o fagioli e caroti più corti del solito, pastinache più sottili o fragole più piccole. "Gli allevatori britannici stanno attraversando un momento difficile a causa del meteo ed è importante che noi gli supportiamo ovunque sia possibile".
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.