Spar Netherlands, un'azienda alimentare di vendita al dettaglio situata nei Paesi Bassi, sta convertendo il proprio parco veicoli diesel in una tecnologia di raffreddamento all'avanguardia che consente all'azienda di ridurre le proprie emissioni di anidride carbonica, di soddisfare i requisiti regolamentativi della catena del freddo e le rigide linee guida PIEK, ottenendo prestazioni di refrigerazione massime con una riduzione prevista dei costi annuali pari a 62. 00 Euro.
Le unità di refrigerazione con Cryotech per semirimorchi utilizzano refrigerante R-744 riciclato all'interno di un esclusivo sistema ad anello aperto che consente una considerevole riduzione delle emissioni e prestazioni più elevate rispetto alle unità diesel convenzionali. La nuova soluzione ha anche ridotto le emissioni di 400 tonnellate annue e ha eliminato del tutto le emissioni di ossido di azoto.
Thermo King, produttore di sistemi di controllo della temperatura destinati al settore dei trasporti e marchio di Ingersoll Rand, ha premiato l'impegno di SPAR per l'efficienza energetica e funzionale, e per la sostenibilità conferendo all'azienda l'“Energy Efficiency Leader Award” alla fine di agosto.
Dwight Gibson, vicepresidente del reparto soluzioni di trasporto per autocarri e semirimorchi di Thermo King di Europa, Medio Oriente, India e Africa (EMEIA), ha consegnato il premio a Nico Kuipers, direttore della catena di distribuzione SPAR.
"Siamo contenti che le soluzioni Cryotech ci aiutino a garantire l'integrità della catena del freddo dimostrando il grande impegno di SPAR per la sostenibilità", ha affermato Nico Kuipers, direttore della catena di distribuzione SPAR. "Ancora più importante è che risparmiano denaro migliorando le prestazioni".
Spar e la relativa società di trasporto, Peter Appel, ha completato con successo il test pilota della nuova tecnologia di refrigerazione nel 2009. Hanno poi convertito tutti i 60 semirimorchi del loro parco veicoli nella nuova soluzione di refrigerazione che consente di gestire in modo più efficace la catena del freddo dal centro di distribuzione per tutta l'iter di consegna mantenendo i più alti standard qualitativi.