Il gruppo di distribuzione spagnolo non cede il proprio primato in termini di visitatori per quanto riguarda il commercio online: secondo i dati Nielsen, infatti, il sito di e-commerce di El Corte Inglés ha registrato – ad agosto 2012 – 3,7 milioni di utenti unici (circa il 9% in più rispetto allo stesso mese dello scorso anno). br />
Una leadership mantenuta nonostante l’arrivo in Spagna di Amazon che, da settembre 2011 ad agosto 2012, ha guadagnato mezzo milione di visitatori. Dopo un debutto molto positivo che ha visto il colosso statunitense occupare subito la seconda posizione della classifica spagnola, attualmente Amazon è al quinto posto con 1,3 milioni di utenti in meno rispetto a El Corte Inglés.
Per far fronte alla concorrenza della società americana, la catena spagnola ha migliorato l’assortimento e i servizi offerti sul web ai propri clienti: da un catalogo di prodotti più ampio e variegato (soprattutto per quanto riguarda la moda, i giochi, la libreria e gli articoli per la casa) a un nuovo formato di negozio online creato per la vendita di cellulari.
El Corte Inglés, inoltre, ha ottimizzato i processi logistici riducendo le scadenze di consegna di migliaia di articoli entro 24 ore e permettendo il recupero delle richieste pervenute nei propri punti vendita e nei negozi OpenCor. Da luglio 2012 il gruppo spagnolo prevede anche una tariffa unica per le spese di spedizione pari a 14,95 euro: un modello ripreso da Amazon.
Nei progetti della compagnia spagnola rientra anche l’apertura del canale e-commerce in altri Paesi, al momento attivo soltanto in Spagna e Portogallo.