Risultati in crescita per Coop Svizzera nel 2012. Dopo il calo registrato l'anno prima, l'utile netto è progredito del 4,6% a 452 milioni di franchi. Lo ha annunciato stamane il gigante della distribuzione in un comunicato. Lo scorso anno l'utile lordo è lievitato dello 0,7%.
Nel commercio al dettaglio in Svizzera il margine lordo a causa delle riduzioni dei prezzi è sceso dal 29,4% al 29,1%. Nelle attività internazionali il gruppo è riuscito invece a migliorare. Il risultato operativo Ebit è aumentato di 24 milioni, passando a 737 milioni.
A inizio gennaio l’insegna aveva già comunicato che il fatturato globale era aumentato dello 0,3% nel 2012, salendo a 27,8 miliardi di franchi. In termini reali, tenuto conto della variazione dei prezzi, risulta un incremento dell'1,5%.
Coop Svizzera si dichiara particolarmente soddisfatto dell'evoluzione delle proprie linee di prodotti sostenibili, come Coop Naturaplan, che ha messo a segno un incremento del 4,5%, o Pro Montagna, in crescita del 12,7%.